Gratuita e solidale, la “pastasciutta antifascista” del 25 luglio al Circolo Quarto Stato di Cardano
La serata conviviale, che ricorda il gesto della famiglia Cervi alla caduta di Mussolini nel 1943, è anche accompagnata da concerto e presentazione di un libro

Come al 25 luglio 1943 a Campegine: anche questo 25 luglio al circolo Quarto Stato di Cardano al Campo ci si siede insieme ai tavoli per una “pastasciutta antifascista”.
Piatto semplice ma generoso, proposto gratuitamente, nel ricordo – appunto – di quella grande pastasciutta con burro e parmigiano reggiano che la famiglia antifascista Cervi offrì a un intero paese al 25 luglio 1943, per festeggiare la caduta di Mussolini e riniziare a immaginare un avvenire in pace, solidale, attento ai più deboli, aperto al progresso.
L’appuntamento a Cardano è alle 19:30 con l’apertura del Circolo, in attesa della la gustosa pastasciutta per tutti i partecipanti.
La serata prosegue con la presentazione del libro “I Partigiani della Pace” alle 21:00, a cura di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici: ritorno alle radici del pacifismo, nato dal ripudio della guerra dopo gli orrori del Secondo Conflitto Mondiale.
Dopo le 21:30 è il momento della musica, con il concerto Live Resistente, che vede esibirsi Naima (tBBM), Teo (Rootical Foundation, Laura B & Nicola Gallo. La musica diventa così veicolo di resistenza e memoria, trasmettendo messaggi di impegno civile e sociale.
L’offerta libera per la pastasciutta sottolinea l’aspetto solidale dell’evento: ognuno dà quel che può, tolti i costi vivi le donazioni saranno destinate a progetti sociali (lo scorso anno per un progetto in Pakistan), continuando così il filo di generosità e impegno civile della famiglia Cervi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.