Maria Pierro è la nuova rettrice dell’Università dell’Insubria
La giurista sarà alla guida dell'Ateneo dal primo novembre 20-24 fino al 2030. Con lei è stato eletto prorettore Umberto Piarulli
Una giornata storica per l’Università dell’Insubria che elegge al primo turno la sua prima rettrice. Maria Pierro ha avuto la meglio su Mauro Ferrari e sarà alla guida dell’Ateneo dal primo novembre 2024 fino al 2030. Con lei è stato eletto prorettore il professor Umberto Piarulli.
È anche la prima volta che gli elettori dell’Insubria scelgono una figura del dipartimento di Economia.
Netto il divario tra i due contendenti: l’avvocatessa ha conquistato 302 voti contro i 234 del matematico. Il professor Ferrari è risultato il più votato nella componente tecnico amministrativa il cui peso nel conteggio è inferiore: 50,10 voti contro 44,70.
Il momento dell’elezione
La nuova rettrice e Umberto Piarulli
Maria Cristina Pierro e Umberto Piarulli raggiungono l’aula magna Granero Porati una decina di minuti dopo la vittoria. Accolti dagli applausi, abbracciano i sostenitori che, in aula, hanno seguito voto dopo voto la cavalcata verso la vittoria. Le prime parole sono di ringraziamento per chi li ha sostenuti, ma anche di rassicurazione: «Saremo il rettore e il prorettore di tutto l’ateneo» afferma la professoressa, che rivolge un pensiero anche ai rivali: «Un grazie sentito lo voglio dire a Ferrari e Prest per questa campagna così corretta e rispettosa».
Michela Prest e Mauro Ferrari
Non nascondono la delusione i due candidati rivali: Mauro Ferrari e Michela Prest speravano in un risultato diverso. Ma non si rimproverano nulla: «Abbiamo lavorato tanto e sempre insieme, come una vera squadra. È di questo siamo orgogliosi»
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.