Artoni su Biviglione di Luino: “Borgo dimenticato, è un’urgenza da affrontare subito”

Il consigliere e capogruppo di "Azione Civica per Luino e Frazioni" sollecita il Comune a intraprendere un'azione immediata, sottolineando che la strada è ancora impraticabile per i mezzi di emergenza

generica

Lo smottamento avvenuto ad aprile, che ha bloccato la strada tra Voldomino e Biviglione, due frazioni di Luino, continua a causare gravi disagi.

Dopo aver effettuato un sopralluogo a seguito delle segnalazioni di alcuni abitanti delle frazioni, che avevano richiesto «aiuti immediati», il consigliere e capogruppo di “Azione Civica per Luino e Frazioni” Furio Artoni sollecita un intervento immediato da parte del Comune.

«Dopo uno smottamento risalente al mese di aprile e la determina dei primi giorni di agosto per l’affido di incarico ad un professionista, la strada risulta ad oggi non percorribile con i mezzi di emergenza – spiega Artoni -. Attualmente lo smottamento non comporta rischi gravi, tra progettazione ed esecuzione è possibile che i lavori finiscano a dicembre» continua Artoni, intervenuto sul posto insieme al geometra Paolo Gobbato, Pietro Agostinelli e Egidio Carlomagno.

«A Biviglione ci sono famiglie con disabili gravi e persone anziane che non possono aspettare – prosegue il consigliere -.  E’ necessario attivare la procedura di urgenza per riaprire la strada che da Voldomino sale a Biviglione. I mezzi di soccorso non possono passare».

Da un punto di vista tecnico l’intervento, secondo l’analisi dei tre esponenti di azione civica, «si può realizzare con un minimo dispendio di energia e costi, tenendo presente che anche un intervento provvisorio garantirebbe quasi nell’ immediatezza il passaggio dei mezzi di soccorso. Settimana scorsa – aggiunge Artoni – una anziana ha dovuto essere trasportata in barella perchè l’ ambulanza non passava. Mentre i rifornimenti di GPL non sono possibili. La situazione è grave e richiede un’ azione immediata, perché Biviglione non diventi il borgo dei cittadini perduti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.