Saronno trasforma i parcheggi in spazi pubblici: Il Comune partecipa al Park(ing) Day
Il Comune di Saronno aderisce all' evento internazionale che promuove la riappropriazione degli spazi urbani sottratti dalle automobili. Sabato 21 settembre, in 11 stalli di sosta in Via Monsignor Castelli potranno essere allesti stand. Domande entro il 6 settembre
Il Comune di Saronno parteciperà all’evento internazionale PARK(ING) Day 2024, previsto per sabato 21 settembre 2024. Questo evento globale, tradizionalmente celebrato il terzo venerdì di settembre, promuove la trasformazione temporanea degli stalli di parcheggio in spazi pubblici, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’eccessivo utilizzo dello spazio urbano da parte delle automobili private e sull’importanza di riappropriarsi di questi spazi.
Iniziativa e Obiettivi
L’iniziativa si inserisce all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2024), un progetto internazionale volto a promuovere la mobilità sostenibile nelle aree urbane. Il Comune di Saronno mira a coinvolgere i cittadini nella riqualificazione temporanea di 11 stalli di sosta in Via Monsignor Castelli, rendendoli pedonali per l’intera giornata. Durante l’evento, questi spazi saranno utilizzati per attività pubbliche, escludendo qualsiasi attività commerciale o pubblicitaria.
Per l’occasione gli 11 stalli di fronte al parco ex Seminario si “spoglieranno” dalla loro funzione tradizionale e potranno essere affidati ad associazioni, comitati o privati che vorranno allestire un proprio stand.
Partecipazione e Regolamenti
L’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici o privati interessati ad allestire uno degli stalli disponibili. Non è previsto alcun corrispettivo per i partecipanti, che dovranno farsi carico dell’allestimento e della sicurezza degli spazi. Le proposte devono essere inviate entro il 6 settembre 2024.
Sicurezza e Regole
I partecipanti sono tenuti a rispettare una serie di regole riguardanti la sicurezza e l’allestimento, tra cui l’obbligo di non danneggiare il suolo pubblico, di non interferire con altre installazioni, e di garantire la presenza di un responsabile durante l’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.