Italia d’oro nella staffetta mista agli Europei. Con Maestri fa festa anche la Polti-Kometa
Il capitano del team di Ivan Basso, all'esordio in azzurro, vince il titolo con Affini, Cattaneo e il trio femminile Cecchini-Guazzini-Massetti

I Campionati Europei di ciclismo in corso in Belgio sono iniziati in maniera eccellente per l’Italia. Nella cronometro individuale il mantovano Edoardo Affini ha centrato l’oro, affiancato sul podio dal bergamasco Mattia Cattaneo che ha ottenuto la medaglia di bronzo (nel mezzo, argento, lo svizzero Stefen Küng).
Giovedì pomeriggio gli stessi Affini e Cattaneo hanno quindi contribuito al secondo titolo europeo per gli azzurri, quello della staffetta mista, una specialità nuova che vede impegnate squadre composte da sei elementi, tre donne e tre uomini. (foto di Maurizio Borserini)
Una vittoria che ha fatto gioire anche la Polti-Kometa, la squadra di ciclismo (in precedenza era la Eolo-Kometa) con radici nel Varesotto e che è diretta da Ivan Basso. Nel sestetto infatti il “terzo uomo” è Mirco Maestri, uno dei capitani della Polti: alla prima convocazione in Nazionale il 32enne emiliano non ha tradito la fiducia del c.t. Marco Velo contribuendo al successo dell’Italia.
Insieme ad Affini, Cattaneo e Maestri hanno pedalato la friulana Elena Cecchini, la toscana Vittoria Guazzini e l’emiliana Gaia Massetti; un sestetto che fin dai primi intermedi si è insediato in testa e ha concluso la gara con 17″ sulla Germania, unica squadra capace di reggere il ritmo indiavolato di Maestri e compagni. Bronzo al Belgio che però è stato staccato di 1’33”.
«Che emozione, sto volando – ha detto Maestri al termine della prova – Voglio ringraziare tante persone fondamentali come i c.t. Marco Velo (crono) e Daniele Bennati (strada) che hanno creduto in me, Affini e Cattaneo che mi hanno supportato tantissimo in questi giorni e il trio femminile per essere andate così forte, conservando il vantaggio che avevamo accumulato prima del cambio. Poi naturalmente Ivan Basso, Fran e Alberto Contador, il direttore sportivo Stefano Zanatta e il preparatore Samuel Marangoni: se sono cresciuto a cronometro a tal punto da essere qui a festeggiare un oro europeo, lo devo all’intera squadra, allo staff e agli sponsor che ci permettono di continuare a rendere al meglio».
Il capitano della Polti-Kometa parteciperà anche alla gara in linea di domenica, in una Nazionale che non gode dei favori del pronostico ma che potrebbe provare a giocare di sorpresa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.