Randy Newman e l’ottusità del sud degli Stati Uniti
Un cantautore assolutamente unico per la capacità di unire satira e grandi melodie

Sail away, che avevamo visto, era stato certamente un capolavoro, ma stranamente non aveva incontrato un gran successo: parliamo del 163.mo posto in America. Il nostro torna dopo due anni con un disco altrettanto bello che comincia ad entrare nei primi cinquanta: per la Top Ten bisognerà aspettare il successivo.
Good Old Boys nasce come un concept album su uno statunitense medio del sud, ma poi viene rivisto in maniera più generica, non abbandonando però quelle accuse di razzismo e di ottusità che ritroveremo poi anche nei suoi dischi successivi: l’iniziale Rednecks (termine derivato inizialmente dal fatto che i contadini avevano il collo rosso per il sole) in questo senso non le manda certo a dire.
E’ un disco piuttosto complesso dato che ha fruttato diversi scritti che ne analizzano il contenuto: come suo solito però, il grande talento musicale di Newman unito a delle collaborazioni di prim’ordine – andiamo dagli Eagles a Ry Cooder fino a jazzisti come Milt Jackson e John Platania – riesce a sposare in modo eccellente complessità di temi e facilità di ascolto.
Curiosità: l’unica canzone non composta da Newman è la breve Every Man A King, scritta addirittura dal governatore della Louisiana negli anni ’30 Huey “Kingfish” Long, al quale è dedicata anche Kingfish. Long era un democratico radicale, che giudicava il New Deal di Roosevelt troppo morbido. Fu ucciso in circostanze non chiarissime.
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.