“Si-amo semi”: una giornata per inaugurare il nuovo orto all’ex Asilo di Cocquio Trevisago
Sabato 5 ottobre un appuntamento in mezzo alla natura per inaugurare il nuovo spazio orto che diventerà il fulcro di attività sociali e inclusive nel comune. Ecco il programma completo
Sabato 5 ottobre, l’ex Asilo di Cocquio Trevisago sarà teatro di una giornata all’insegna della sostenibilità, della creatività e della cura del territorio, organizzata dall’associazione DiKunTu. L’evento, intitolato “Si-amo Semi”, è pensato per inaugurare il nuovo spazio orto, concesso dalla Fondazione Giovanni Della Porta, che diventerà il fulcro di attività sociali e inclusive nel comune.
Dalle 10:00, i più piccoli saranno protagonisti di una serie di laboratori creativi e coinvolgenti. Si inizierà con l’apertura ufficiale dell’evento a cura di Rosamaria Bricchi, presidente di DiKunTu, seguita da attività come il laboratorio “Fiaba in movimento” di Ines Rita Domenichini, che vedrà la partecipazione di Marietaresa Garghetti e Tonino. Non mancheranno poi altre attività stimolanti come “Musica in gioco” con Elisabetta Pigni e il laboratorio “Seminauvo” con Cristina Pennati, dove i bambini potranno scoprire il mondo della semina e della natura attraverso il gioco e la creatività.
Nel pomeriggio, l’evento proseguirà con attività pensate per tutte le età, sempre all’insegna della condivisione e della cura dell’ambiente. Dopo la riapertura ufficiale con la presidente Rosamaria Bricchi, sarà possibile partecipare a laboratori dedicati alle danze in cerchio e a momenti di riflessione sulla comunicazione non violenta e l’empatia, grazie agli interventi di Antonella Tranquilli, Erica Westmore, Daniela Nalotto e Cristina Almini. Non mancheranno anche momenti di tradizione, come il laboratorio “Le castagne” tenuto da Michele Todisco e Giovanni Lamberti, che riporterà in vita i canti e le storie popolari del territorio.
Con l’evento, DiKunTu rinnova anche il suo impegno a collaborare con le scuole nell’ambito del progetto Green School, per promuovere la sostenibilità ambientale e coinvolgere i più giovani nella cura del verde e della natura. Sarà una giornata all’insegna della creatività e della condivisione, con attività per tutte le età, che concluderà con l’intervento di Rosamaria Bricchi alle 18:00. Per tutta la giornata sarà disponibile un banchetto divulgativo sul “Benessere in famiglia attraverso il massaggio infantile AIMI” con Paola Buzio. Per partecipare è gradita la conferma di presenza, ma l’ingresso è libero con offerta volontaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.