Accordo raggiunto con Keifer Jerail Sykes: nuovo play dell’Openjobmetis
Classe 1993, esordirà nella partita interna del primo di dicembre contro Venezia. In Italia ha già giocato con le maglie di Avellino e Milano, dove è stato compagno di squadra di Luis Scola

La Pallacanestro Varese ha finalmente annunciato l’arrivo di Keifer Jerail Sykes, nuovo playmaker della formazione biancorossa che esordirà nella partita interna del primo di dicembre contro Venezia.
Sykes si trova in città già da diversi giorni. È arrivato venerdì scorso dagli Stati Uniti, ma il suo ingaggio è stato ufficializzato solo oggi perché il giocatore americano doveva risolvere alcune problematiche legate a al Lodo perso con la sua vecchia agenzia in sede di Fiba. Ora tutto l’iter burocratico si è risolto e, quind,i anche la società varesina ha utilizzato i canali ufficiali per dare il benvenuto al regista, già visto in Italia con le maglie di Avellino e di Milano, dove è stato compagno di squadra di Luis Scola.
L’aggiunta di Sykes è ritenuta molto importante per la Openjobmetis che, orfana di Nico Mannion nel ruolo di playmaker, ha scelto il folletto di Chicago per completare un reparto di portatori di palla che comprende Matteo Librizzi e Jaylen Hands. Sykes è un giocatore di grande esperienza europea e leadership, capace di attaccare con il pick’n’roll sia per sé stesso che per i compagni.
Da mercoledì il nuovo giocatore lavorerà insieme ai compagni di squadra al centro Campus. Infatti coach Herman Mandole e lo staff tecnico hanno concesso alcuni giorni di riposo dopo la partita di sabato, visto che nel prossimo fine settimana non sono in programma partite a causa della finestra per gli impegni della Nazionale.
Carriera
Nato a Chicago nel 1993, Sykes trascorre gli anni del college all’Università di Green Bay, con la quale disputa anche la Horizon League, di cui è Player of the Year per due anni di fila (2014 e 2015). I numeri straordinari di cui si rende protagonista, lo portano nel giro NBA anche se nel 2015-2016 trova spazio solo in G-League dove gioca con la canotta degli Austin Spurs (13 punti, 3.6 rimbalzi e oltre 3 assist di media a partita). La stagione successiva gioca in Corea (Anyang K.G.C.), mentre quella dopo esplode nella seconda lega turca (Ankara DSI) mettendo a referto 22.4 punti e quasi 5 assist ad allacciata di scarpe. Avellino si accorge di lui e lo porta in Italia nella stagione 2018-2019; qui prosegue il suo percorso di crescita guidando la formazione campana ai playoff con 17.1 punti e 4.1 assist ed esordendo in BCL. Dopo aver provato a giocarsi le sue carte NBA, l’anno dopo inizia la stagione in Cina, salvo poi tornare in Italia per vestire la maglia dell’Olimpia Milano, squadra con la quale si mette alla prova anche in Eurolega (7.3 punti e 2 assist a gara). Il sogno oltreoceano, però, è ancora insistente e, dopo una fugace apparizione in Grecia (Panathinaikos) ed una più consistente in Australia (South East Melbourne Phoenix), torna in America, riuscendo ad esordire in NBA con la canotta degli Indiana Pacers, franchigia con cui disputa 31 partite (5.8 punti, 1.5 rimbalzi e 2 assist di media). Nelle ultime due stagioni, Sykes ha giocato in G-League prima con Motor City Cruise, formazione affiliata ai Detroit Pistons, e poi con i Long Island Nets (Brooklyn Nets) ed i Windy City Bulls (Chicago Bulls).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.