L’opera di Matisse e Picasso protagonista ai Percorsi d’Arte a Lonate Pozzolo
Secondo appuntamento di quest'anno dell'apprezzata iniziativa proposta dalla Alleanza Cooperativa San Martino di Ferno
L’opera di Henri Matisse e Pablo Picasso sarà al centro del secondo appuntamento di quest’anno dei “Percorsi d’arte” proposti dalla Alleanza Cooperativa San Martino di Ferno.
L’appuntamento è per venerdì 15 novembre 2024, all’oratorio di Lonate Pozzolo sala Padre Luigi Rosa Via Giovanni XXIII, 59.
Condurrà la serata – dedicata ad un periodo delle avanguardie pittoriche dei primi del Novecento – il prof. Giampaolo Livetti.
Gli altri appuntamenti a Ferno e Lonate
Il 17 gennaio 2025, nuovamente a Ferno, si terrà un appuntamento intitolato “Paesaggio dipinto, Paesaggio fotografato”. Dario Ferrè e Giampaolo Livetti offriranno una riflessione sul modo in cui il paesaggio è stato interpretato nella pittura e nella fotografia, evidenziando le differenze e i punti di contatto tra i due linguaggi.
Il 7 febbraio 2025, a Lonate Pozzolo, Giampaolo Livetti introdurrà il tema del Surrealismo, illustrando le influenze di questo movimento artistico e le sue principali caratteristiche.
Il quinto appuntamento, il 20 marzo 2025 a Ferno, sarà un incontro dedicato alle tradizioni musicali del vicino Oriente, con il relatore Augusto Gentili che porterà il pubblico a esplorare sonorità e culture lontane, ma ricche di fascino.
Il 10 aprile 2025, a Lonate Pozzolo, l’attenzione si sposterà sulla Cappella Sistina, con Giampaolo Livetti che guiderà un viaggio alla scoperta della storia e dei segreti di questo capolavoro artistico e architettonico.
L’ultimo appuntamento della rassegna, previsto per il 9 maggio 2025 a Ferno, vedrà la partecipazione del Circolo Fotografico Bustese, con F. Nizzero e M. D’Alessandro. Intitolato “Ritrarsi e Rivelarsi – Temi e funzioni dell’autoritratto fotografico”, l’incontro offrirà una riflessione sull’autoritratto come mezzo di espressione e introspezione.
Tutti gli incontri si terranno alle 21:00, presso la Cooperativa San Martino a Ferno o l’Oratorio di Lonate Pozzolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.