Teatro, incontri e una parata di bambini per le vie: a Carnago la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dal 20 al 22 novembre, il Comune di Carnago proporrà un ricco calendario di eventi dedicati a bambini, adolescenti e genitori, pensati per riflettere insieme sui diritti, le sfide e le esperienze legate alla crescita. Tutte le iniziative in programma saranno realizzate con il contributo dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Si inizierà mercoledì 20 novembre, alle ore 8.30, con La Parata dei Bambini, durante la quale gli alunni della scuola Primaria “E. Fermi” e della Scuola dell’Infanzia “G. Sommaruga” sfileranno per le vie del paese portando con sé slogan e cartelloni per ricordare i diritti di tutti i bambini. La parata si concluderà a scuola, dove i partecipanti potranno assistere allo spettacolo teatrale proposto di Progetto Zattera, “Le città sotto il tendone” di e con Marco Raparoli.
Una rappresentazione che esplora i diritti e i doveri dei cittadini in un contesto scenico immaginario, con letture ispirate alla Carta dei Diritti.
Giovedì 21 novembre, la Biblioteca Comunale – Bica di Carnago accoglierà una serata per i genitori dal titolo “Non lo riconosco più! Cambiamenti, conflitti e speranze di un figlio adolescente”. L’incontro, che avrà inizio alle 20.30, sarà condotto dal dott. Giuseppe Ciccomascolo, pedagogista clinico e autore del podcast “Pionieri moderni: Adolescenza da scoprire”. Questo appuntamento offrirà ai genitori uno spazio per riflettere sulle sfide e i mutamenti dell’età adolescenziale, favorendo un miglior dialogo tra generazioni.
Il calendario delle iniziative si concluderà venerdì 22 novembre con la prima Play Night in Bica dedicata ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado. L’evento è pensato per far divertire i giovani sviluppando al contempo abilità di collaborazione e comunicazione strategica. Dalle 17.00, presso la Biblioteca Comunale, i partecipanti potranno cimentarsi in avventure a squadre attraverso videogiochi collaborativi, sotto la guida degli operatori della Cooperativa Sociale Naturart.
Le prossime edizioni della Play Night sono già in programma per venerdì 6 e 20 dicembre, in modo da rendere questo appuntamento un’occasione di crescita continua per i giovani. Con queste iniziative, il Comune di Carnago desidera promuovere una cultura che valorizza i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e che sensibilizza la comunità sui temi legati alla crescita e alla partecipazione attiva dei più giovani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.