Congresso AIT 2024 a Varese: innovazione e dialogo tra scienza e pazienti sulle patologie tiroidee

I lavori si sono svolti dal 28 al 30 novembre. Tra i temi trattati spiccano i progressi nella gestione della morbo di Basedow e dell'orbitopatia, presentati dal Prof. Bartalena.

convegno endocrinologia

Il Congresso dell’Associazione Italiana della Tiroide, organizzato dalla prof.ssa Maria Laura Tanda e tenutosi a Varese dal 28 al 30 novembre, si conferma come evento di riferimento per la comunità scientifica endocrinologica.

Tra i temi trattati spiccano i progressi nella gestione della morbo di Basedow e dell’orbitopatia, presentati dal Prof. Bartalena. I simposi ECM hanno approfondito le ultime scoperte genetiche e metaboliche, con interventi di esperti internazionali.

Le letture magistrali hanno trattato temi di rilievo, come i fattori di rischio per disfunzioni tiroidee in gravidanza (relazione del Prof. Kris Poppe) e i 50 anni di screening neonatale per l’ipotiroidismo congenito (intervento della Dott.ssa Antonella Olivieri). Il Prof. Silvestro Micera ha invece presentato innovazioni in bio-robotica applicate ai pazienti con disabilità.

Tra gli appuntamenti precongressuali, il workshop sulle tecniche mini-invasive per la diagnosi delle patologie tiroidee è stato molto apprezzato. Inoltre, si è svolto un incontro speciale con le associazioni di pazienti, come AIBAT e CAPE, promuovendo un dialogo diretto tra medici e pazienti per migliorare la gestione delle malattie tiroidee.

Varese ha offerto una cornice ideale per l’evento, con una gestione impeccabile che ha facilitato il networking e la fruizione dei contenuti scientifici, insieme a momenti conviviali che hanno arricchito l’esperienza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.