Recuperata a Melide la trivella inabissata nel lago Ceresio, indagini in corso
La caduta del macchinario lo scorso 14 settembre aveva provocato una fuoriuscita di idrocarburi, innescando un principio di inquinamento delle acque
Si sono concluse nella notte le operazioni di recupero del macchinario inabissato nel lago Ceresio lo scorso 14 settembre. L’incidente si era verificato a nord del ponte diga, quando una trivella, posizionata su una zattera da lavoro, era caduta in acqua durante una fase di forte moto ondoso causato dalle raffiche di vento. La caduta del macchinario aveva provocato una fuoriuscita di idrocarburi, innescando un principio di inquinamento delle acque.
La situazione era stata prontamente gestita grazie all’intervento della Polizia cantonale, dei pompieri di Melide e Lugano, che avevano posizionato barriere galleggianti per contenere e neutralizzare la sostanza dispersa.
Le operazioni di recupero, rese complesse dal peso del macchinario e dalla particolare conformazione dell’area, hanno richiesto ore di lavoro e un’attenta pianificazione. Parte delle attività si è svolta direttamente dall’autostrada A2, approfittando delle chiusure notturne previste per altri interventi.
Oltre agli agenti della Polizia cantonale, sono intervenuti i pompieri di Lugano, i tecnici dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) e diverse aziende specializzate nel recupero subacqueo.
L’inchiesta penale, coordinata dal Procuratore pubblico Luca Losa, è ancora in corso per accertare eventuali responsabilità. Le autorità hanno comunicato che, al momento, non verranno fornite ulteriori informazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.