Se l’influencer è “green”, dieci profili da seguire per abitudini più sostenibili
Sono diversi i creatori di contenuti sui social che si occupano di promuovere stili di vita più sani, consapevoli e attenti al pianeta. Ne abbiamo scelti dieci tra cui Elisa Nicoli, Silvia Moroni e Giovanni Storti

Il modo di informarsi è cambiato e passa sempre di più dai canali social. I protagonisti di questo cambiamento sono anche gli influencer, persone che attraverso i contenuti pubblicati sulle piattaforme hanno la capacità di influenzare e indirizzare l’attenzione dei follower verso tematiche e interessi diversi. Moda, cibo, viaggi ma anche stili di vita: un settore quest’ultimo dove trovano spazio quei content creator che puntano sui temi legati alla della sostenibilità, detti anche “green influencer”. I loro post e video raccolgono consigli pratici, propongono abitudini più eco-friendly e sponsorizzano prodotti sostenibili. Ce ne sono moltissimi, ne abbiamo scelti dieci, particolarmente interessanti
@eco.narratrice su Instagram e Tiktok. È un canale diretto da Elisa Nicoli, con un master in comunicazione ambientale. Tratta dal 2008 di sostenibilità nella quotidianità, fornendo a chi la segue alternative o comportamenti minimalisti che possono mettere in pratica nel loro piccolo. Ha scritto dieci libri ed è una delle fondatrici del progetto “Laboratorio dell’autoproduzione” nel 2013, trasformandolo poi in proprio nel 2020 con il nome di “Autoproduco”. Partecipa spesso ad eventi e trasmissioni televisive per diffondere il suo messaggio.
@carotilla_ Camilla Mendini gestisce il suo profilo Instagram dal 2016 e tratta tematiche come zero waste e slow fashion. Nel 2018 ha lanciato il suo marchio di abbigliamento “Amorilla” su una linea sostenibile ed etica scegliendo con cura e attenzione tessuti sostenibili e tinture naturali. Camilla ha creato negli anni diversi hashtag per coinvolgere la sua community con challenge e iniziative che rappresentano il suo impegno nella tematica della sostenibilità. Nel 2021 ha scritto un libro “(Im)perfetto sostenibile” in cui consiglia gesti quotidiani sostenibili ai lettori.
@sofia.fisicaro Sofia Fisicaro è un’influencer con 23,8 mila followers, amante del mondo della moda sostenibile, in particolare di vintage e abiti di second hand. Consiglia mercatini e fa informazione su problematiche ambientali, cercando di porre l’attenzione su di esse e consigliando modi per essere più sostenibili in situazioni della vita quotidiana. Ha anche creato un podcast chiamato “Mai dire moda” su Spotify con cui porta avanti il suo progetto green.
@ggalaska è Giorgia Pagliuca, che racconta di realtà e innovazioni poco conosciute che meritano di ricevere attenzioni in quanto rilevanti dal punto di vista sociale e ambientale. Offre suggerimenti per una vita più ecologica e in particolare nel suo libro: “Aggiustiamo il mondo. Diario di un ecologista in crisi climatica” fornisce eco-tips che tutti possono mettere in pratica. Lei stessa definisce la sostenibilità come: ”Un percorso, o meglio una corsa ad ostacoli, in cui abbiamo bisogno di collettività”.
@parlasostenibile Si tratta di un profilo che vanta 251 mila iscritti gestito da Silvia Moroni, che “s-parlando” di sostenibilità (come afferma di sé), anche nel suo nuovo podcast aperto nel 2024: “Mangia sostenibile”, affronta il tema dell’alimentazione in chiave green.
@greencome_ita E’ una community di 126 mila followers che si occupa di fare informazione riguardo a innovazioni più eco-sostenibili, utilizzando spesso l’ironia come veicolo per attirare l’attenzione e coinvolgere in modo leggero gli spettatori. Possiede una newsletter mensile chiamata “Climax”, gestisce un podcast: “Greentonic”, negli anni ha promosso molte iniziative come il progetto ”ZeroCO2” e partecipato a numerosi eventi internazionali.
@GreenGirlLeah Leah Thomas, con 266 mila followers su Instagram, è un’attivista ambientale americana che si occupa di giustizia ambientale e di promuovere uno stile di vita consapevole. Tra i suoi video si trovano anche DIY sostenibili e, anche se giovanissima, ha già pubblicato un libro intitolato: “The Intersectional Environmentalist”.
@greenpeace E’ un’associazione indipendente non violenta nata nel 1971, che denuncia problemi ambientali e promuove alternative per un futuro sostenibile e di pace. Sui social Greenpeace diffonde notizie che riguardano il mondo dell’ambientalismo e i suoi attivisti portano avanti campagne di sensibilizzazione, sviluppano inchieste e report e organizzano proteste non violente.
@giovanni.storti.ufficiale Giovanni Storti del celebre trio di Aldo, Giovanni e Giacomo, usa i suoi canali social da un milione di follower per parlare di sostenibilità e cambiamenti climatici. Secondo Giovanni gli artisti hanno il potere di trasmettere importanti messaggi e per questo dal 2022 porta avanti il suo progetto di comunicazione green. Nel 2024 ha lanciato “Immedia”, una piattaforma editoriale, che ha l’obiettivo di generare consapevolezza raccontando tematiche ambientali e promuovendo soluzioni e azioni positive per i problemi legati al cambiamento climatico.
@aliceful Alice Pomiato con 71,8 mila followers sui suoi canali Instagram e TikTok si occupa di sostenibilità in diversi ambiti come cibo, regali, abitudini, animali, clima, vestiti e molto altro. Gestisce un blog e ha partecipato a molti podcast ed eventi per divulgare una sensibilità etica condividendo strumenti ed informazioni per avere uno stile di vita più attento.
Image by Rommel Diaz from Pixabay
Giovanissimi, attenti all’ambiente e alla qualità: chi sono i nuovi clienti dell’usato in provincia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.