A Villa Cagnola la terza edizione della Its Academy
Martedì 4 marzo la proposta formativa del Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro sugli Istituti Tecnologici Superiori

Si terrà martedì 4 marzo 2025 a Villa Cagnola di Gazzada Schianno la terza edizione di “ITS Academy: un ponte tra formazione e lavoro”, la proposta formativa del Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro sugli Istituti Tecnologici Superiori (ITS).
L’evento, interamente organizzato e finanziato dalle Fondazioni ITS della provincia di Varese, è rivolto a docenti referenti, tutor dell’orientamento, referenti PCTO e neo immessi, con l’obiettivo di approfondire il ruolo degli ITS Academy come scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica e ponte strategico tra formazione e mondo del lavoro.
Dopo il saluto istituzionale del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, verrà presentato il sistema ITS con un focus su Lombardia e provincia di Varese, a cura di Angelo Candiani. Giacomo Mazzarino, dirigente della Camera di Commercio di Varese, illustrerà le esigenze delle aziende del territorio.
Successivamente, le Fondazioni ITS Academy presenteranno le aree tecnologiche di riferimento. Seguirà la tavola rotonda sulla riforma 4+2 dell’Istruzione Tecnica e Professionale. Nel pomeriggio, si terranno i laboratori organizzati dalle Fondazioni ITS Academy.
Provincia di Varese concluderà la giornata formativa con un approfondimento sul ruolo chiave degli ITS Academy nel favorire l’occupazione giovanile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.