Oltre 11.500 iscritti a 40 corsi di laurea: i numeri dell’Università dell’Insubria
In cinque anni la popolazione si conferma stabile. Prima del covid gli studenti erano 11.400. Attivati tre nuovi corsi mentre è in crescita il riconoscimento internazionale

Sono 11.508 gli studenti iscritti a uno dei 40 corsi di laurea dell’Università dell’Insubria.
Negli ultimi 5 anni i numeri non sono cambiati di molto: prima del covid erano 11.404 suddivisi nei 37 corsi.
Nonostante le ambizioni di 5 anni fa, l’università dell’Insubria mantiene la sua quota di immatricolazioni e di popolazione studentesca. Un risultato che va letto anche alla luce del calo demografico in atto i cui effetti, peseranno sul mondo accademico tra qualche anno.
Oggi, come anticipato, i corsi di laurea triennale sono 24, tre i corsi di laurea magistrale a ciclo unico, 16 le lauree magistrali di cui otto con doppio titolo. Inoltre, ci sono otto corsi di dottorato di ricerca, 20 scuole di specializzazione in area medica e odontoiatrica e una decina di master all’anno.
La popolazione studentesca conta 11.508 iscritti, la cui provenienza è così ripartita: il 45,6% è di Varese, il 22,4% di Como, il restante 31,9% arriva da Lombardia, resto d’Italia e estero.
Dalle origini sono stati proclamati 37.147 dottori, con una crescita costante: nel 2023 sono stati 2265 i laureati, il risultato più alto di 23 anni. Lavorano per l’ateneo 832 persone: 121 professori ordinari, 206 associati, 127 ricercatori, 378 tecnici e amministrativi e 4 dirigenti.
Negli anni è cresciuta l’attrattività dell’Insubria: sono quasi 500 gli studenti con cittadinanza estera, di cui 82 comunitari e 365 non comunitari, questi ultimi prevalentemente provenienti da Albania, Egitto, Marocco, Perù, Svizzera e Ucraina; e sono 1541 gli studenti residenti nella provincia di Milano.
Per quanto riguarda il programma Erasmus: l’Insubria, che incentiva la mobilità con aiuti economici che sono tra i più alti in Italia, ospita oggi 190 studenti provenienti dall’estero, mentre sono 298 gli studenti dell’ateneo che hanno aderito ai bandi Erasmus+ Studio e Traineeship e Double Degree. Quest’anno il programma Erasmus+ offre 1293 posti in 276 università di 28 paesi del Vecchio Continente.
30 milioni di finanziamenti competitivi, nei quali sono compresi i progetti ERC, gli starting grant e i consolidator grant, i cui vincitori hanno scelto il nostro Ateneo per sviluppare la loro ricerca;
9 milioni di finanziamento per il progetto NODES (Nord Ovest Digitale e Sostenibile), uno degli undici ecosistemi dell’innovazione, finanziati da Next generation EU. Vi partecipano quattro Atenei piemontesi, l’Università della Valle d’Aosta e le Università Lombarde di Pavia e dell’Insubria, con lo scopo di fornire strumenti di innovazione e di sviluppo alle aziende di questo ampio territorio.
5 milioni di euro per il riconoscimento dell’eccellenza del Dipartimento di Economia; 67 progetti PRIN e PNRR, 1 FIS 2021 e 1 FISA 2022.
Più di 10.000 pubblicazioni negli ultimi 5 anni, 350 dottorandi di ricerca attivi e circa 150 assegnisti di ricerca.
L’importante novità riguarda la figura di comanda: è stata infatti la prima cerimonia ufficiale di apertura dell’anno accademico per la rettrice Maria Pierro, 60 anni giurista, eletta nel giugno scorso alla prima votazione.
Undici lauree honoris causa
- Uto Ughi, 12 marzo 2002, Varese
Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione - Mario Monti, 29 marzo 2004, Varese
Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza - Walter Bonatti, 21 marzo 2005, Como
Laurea Honoris Causa in Scienze Ambientali - Joaquìn Navarro-Valls, 27 marzo 2006, Varese
Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione - Robert C. Gallo, 20 maggio 2006, Varese
Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia - Michele Parrinello, 26 marzo 2007, Como
Laurea Honoris Causa in Chimica Industriale - Niles Eldredge, 25 ottobre 2007, Varese
Laurea Honoris Causa in Scienze Biologiche - Alfredo Ambrosetti, 14 luglio 2008, Varese
Laurea Honoris Causa in Economia e Commercio - Cornelio Sommaruga, 15 luglio 2008, Como
Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza (in occasione della cerimonia per il decennale dell’Università dell’Insubria) - Evandro Agazzi, 21 settembre 2012, Varese
Laurea Honoris Causa in Scienze e Tecniche della Comunicazione - Gerardino (detto Gerardo) Severino,15 novembre 2019, Varese
Laurea Honoris Causa in Scienze e Tecniche della Comunicazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.