A Materia protagonista Gianfelice, il figlio del grande Giacinto Facchetti
Tra calcio, leadership e memoria, Facchetti presenta il suo libro “Capitani. Miti, esempi, bandiere”. Appuntamento martedì 18 marzo alle 21.00 nel nuovo spazio libero VareseNews

Martedì 18 marzo alle ore 21:00, Materia Spazio Libero VareseNews (via Confalonieri 5, Sant’Alessandro – Castronno) ospiterà Gianfelice Facchetti, attore, scrittore e regista teatrale, per la presentazione del suo ultimo libro “Capitani. Miti, esempi, bandiere”. Durante l’incontro, l’autore dialogherà con il giornalista Francesco Mazzoleni, in una serata dedicata al mondo del calcio e ai suoi leader più iconici.
Nel libro, Facchetti racconta il valore e il ruolo dei capitani nel calcio, figure carismatiche che hanno saputo guidare le proprie squadre dentro e fuori dal campo, diventando simboli di impegno e passione sportiva. Attraverso aneddoti e riflessioni, l’autore esplora il legame tra sport e società, tracciando un percorso che va dalle origini del football fino al calcio moderno.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
Figlio del leggendario Giacinto Facchetti, indimenticato capitano e bandiera dell’Inter e della Nazionale italiana, Gianfelice ha costruito una carriera poliedrica tra teatro, scrittura e narrazione sportiva. Formatosi alla scuola teatrale “Quelli di Grock”, ha scritto diversi libri e realizzato podcast e spettacoli legati al mondo del calcio, raccontandone l’essenza con uno sguardo autentico e coinvolgente.
Nel 2025 ha ricevuto il Premio Sandro Ciotti per la Letteratura Sportiva con il libro Capitani, edito da Piemme. L’evento a Materia sarà un’occasione speciale per riflettere sul valore del calcio e sul significato della leadership sportiva, con un racconto che tocca passato, presente e futuro di questo sport.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.