Una giornata di sole ha fatto da cornice alla tradizionale Sfilata di Carnevale di Varese, che ha riempito il centro di colori, musica e allegria. Fin dalla partenza in via Sacco, il corteo ha attirato una grande folla di spettatori, accorsi per ammirare i nove carri allegorici e i dieci gruppi mascherati che hanno sfilato lungo le vie cittadine.
Galleria fotografica
Carnevale Bosino 2025: il corteo del sabato grasso 4 di 30
Particolarmente apprezzati sono stati il carro di Lurate Caccivio, con il suo imponente Goldrake, e quello di Olgiate Comasco, dedicato alla musica dance con una spettacolare rappresentazione di Gigi D’Agostino. Non sono stati da meno gli altri carri, che hanno portato in scena scenografie suggestive e coloratissime, tra cui il carro messicano di Caravate, il maestoso Nautilus di Cuasso al Monte e i quattro carri a tema montagna realizzati dai volontari di Castronno. Il carro egizio di Rancio Valcuvia, con le sue atmosfere faraoniche, ha aggiunto un tocco di mistero e fascino alla sfilata.
Accanto ai carri, i gruppi mascherati hanno dato vita a un vero e proprio spettacolo itinerante, coinvolgendo grandi e piccoli in danze e animazioni. Le Fruttarole del Lazzaretto, gli Spaventapasseri di Azzate e Varese, le Donne dello Yeti di Castronno e le Tribù della comunità filippina hanno sfilato insieme ad altri gruppi provenienti da diverse località, tra cui Albizzate, Ispra ed El Salvador, portando un’esplosione di allegria e tradizioni diverse.
Oltre ai gruppi organizzati, molte persone hanno scelto di partecipare singolarmente, sfoggiando costumi originali e creativi, contribuendo così a rendere la giornata ancora più festosa. Le vie del centro, animate dalla musica e dai colori del Carnevale, si sono trasformate in un grande teatro a cielo aperto, con bambini e famiglie che hanno seguito la sfilata fino alla conclusione in piazza Monte Grappa.
Qui, come da tradizione, il Re Bosino ha pronunciato il suo discorso, seguito dalle attese premiazioni: a vincere il premio per il miglior Carro sono stati I Messicani di Caravate, al secondo posto “Egitto” di Rancio Valcuvia, al terzo ““il risveglio dei robot” di Lurate Caccivio. Tra i gruppi, ha vinto “Charleston” di Ispra, al secondo si è classificato “Tribù Filippine” di Varese, e al terzo posto “La casa del giocattolo solidale” di Varese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.