Goldrake, Gigi D’Agostino e tanta allegria: il Carnevale conquista Varese

Musica, coriandoli e tanto pubblico per una festa che ha coinvolto grandi e piccoli nel centro città

Il corteo del carnevale Bosino 2025

Una giornata di sole ha fatto da cornice alla tradizionale Sfilata di Carnevale di Varese, che ha riempito il centro di colori, musica e allegria. Fin dalla partenza in via Sacco, il corteo ha attirato una grande folla di spettatori, accorsi per ammirare i nove carri allegorici e i dieci gruppi mascherati che hanno sfilato lungo le vie cittadine.

Galleria fotografica

Carnevale Bosino 2025: il corteo del sabato grasso 4 di 30

Particolarmente apprezzati sono stati il carro di Lurate Caccivio, con il suo imponente Goldrake, e quello di Olgiate Comasco, dedicato alla musica dance con una spettacolare rappresentazione di Gigi D’Agostino. Non sono stati da meno gli altri carri, che hanno portato in scena scenografie suggestive e coloratissime, tra cui il carro messicano di Caravate, il maestoso Nautilus di Cuasso al Monte e i quattro carri a tema montagna realizzati dai volontari di Castronno. Il carro egizio di Rancio Valcuvia, con le sue atmosfere faraoniche, ha aggiunto un tocco di mistero e fascino alla sfilata.

Accanto ai carri, i gruppi mascherati hanno dato vita a un vero e proprio spettacolo itinerante, coinvolgendo grandi e piccoli in danze e animazioni. Le Fruttarole del Lazzaretto, gli Spaventapasseri di Azzate e Varese, le Donne dello Yeti di Castronno e le Tribù della comunità filippina hanno sfilato insieme ad altri gruppi provenienti da diverse località, tra cui Albizzate, Ispra ed El Salvador, portando un’esplosione di allegria e tradizioni diverse.

Oltre ai gruppi organizzati, molte persone hanno scelto di partecipare singolarmente, sfoggiando costumi originali e creativi, contribuendo così a rendere la giornata ancora più festosa. Le vie del centro, animate dalla musica e dai colori del Carnevale, si sono trasformate in un grande teatro a cielo aperto, con bambini e famiglie che hanno seguito la sfilata fino alla conclusione in piazza Monte Grappa.

Qui, come da tradizione, il Re Bosino ha pronunciato il suo discorso, seguito dalle attese premiazioni: a vincere il premio per il miglior Carro sono stati I Messicani di Caravate, al secondo posto “Egitto” di Rancio Valcuvia,  al terzo ““il risveglio dei robot” di  Lurate Caccivio. Tra i gruppi, ha vinto “Charleston” di Ispra, al secondo si è classificato “Tribù Filippine” di Varese, e al terzo posto “La casa del giocattolo solidale” di Varese.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 08 Marzo 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Carnevale Bosino 2025: il corteo del sabato grasso 4 di 30

Galleria fotografica

I carri di carnevale di Castronno ispirati alla montagna 4 di 11

Galleria fotografica

I volti nel carnevale della Città Giardino 4 di 36

Galleria fotografica

Carnevale Bosino 2025: le premiazioni 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.