Piccolo Trofeo Binda, doppietta olandese: Megan Arens vince in solitaria
La gara juniores dominata dal team Growels: Swierenga batte la svizzera Grossman allo sprint per il secondo posto

Si è aperta con una doppietta “orange” la giornata dedicata al ciclismo femminile di Cittiglio. L’Olanda ha infatti dominato il Piccolo Trofeo Binda internazionale dedicato alle juniores grazie alle atlete del team Grouwels-Watersley: vittoria in solitaria per Megan Arens e secondo posto per la compagna di squadra Sydney Swierenga, brava a superare allo sprint per la piazza d’onore la nazionale svizzera Anja Grossman.
Le tre atlete sono state le protagoniste della fuga più importante della gara (che rientra nel calendario della Coppa delle Nazioni) scattata alle 9 da Luino. Dopo il loro attacco il gruppo principale ha cercato la reazione ma a metà dell’ultimo giro sul circuito finale della Valcuvia si è arreso.
A quel punto è stata storia a tre con Swierenga che ha lavorato per la compagna prima di perdere contatto sulla discesa di Gemonio. Ma, evidentemente, Arens sapeva di avere la gamba migliore e ai 2 chilometri ha staccato la svizzera e si è involata da sola verso il traguardo di via Valcuvia a Cittiglio dove ha mantenuto una buona manciata di secondi (13″) di vantaggio.
Alle sue spalle si è riformata la coppia Swierenga-Grossman con la olandese che negli ultimi 100 metri ha messo luce tra sé e l’elvetica firmando la doppietta di squadra. Poi, a debita distanza (1’23”), lo sprint del gruppo dopo 72,7 chilometri di corsa. Volata appannaggio della belga Auke De Buysser davanti alla britannica Erin Boothman, poi (6a e 7a) le prime due italiane, Linda Sanarini ed Elisa Bianchi della Burzoni-VO2 Antipasto servito: poi spazio alla corsa principale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.