A Materia, maggio è il mese della natura e dei viaggi: tutti gli eventi
Un viaggio attraverso la natura, la resilienza e la scoperta. Cammini che raccontano il territorio, incontri con fotografi e naturalisti, storie di giovani viaggiatori e riflessioni sulle sfide ambientali animeranno lo spazio culturale con otto appuntamenti da non perdere

A Materia, il mese di maggio sarà un viaggio tra paesaggi naturali, storie di resilienza e racconti di esplorazioni straordinarie. Ambiente e viaggi sono i grandi protagonisti di una serie di otto incontri che spaziano dal cammino alla fotografia naturalistica, dalle sfide climatiche alle avventure con zaino e macchina fotografica. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.
5 maggio: “Esco a fare due passi. In cammino da casa fino a Pavia”
Si parte lunedì 5 maggio alle 21:00 con “Esco a fare due passi”, una serata dedicata alla Via Francisca del Lucomagno, il cammino che attraversa la Lombardia dal Lago Ceresio a Pavia. Tanti protagonisti racconteranno caratteristiche e curiosità di questo percorso che parla dei nostri territori.
Scopri di più e prenota qui
7 maggio: “Racconti bestiali” con Marco Colombo
Mercoledì 7 maggio, sempre alle 21:00, il naturalista e fotografo Marco Colombo ci porterà alla scoperta degli animali straordinari che popolano mari, boschi e montagne italiane. Un viaggio visivo unico dalla provincia di Varese fino al cuore del Mediterraneo.
Prenota il tuo posto
8 maggio: Master Fauna HD con VareseNews
Giovedì 8 maggio alle 14:00, Materia ospiterà una lezione aperta del Master Fauna HD, con Mauro Fattor e Marco Ferrari, giornalisti scientifici e docenti. L’incontro vedrà anche un’intervista dal vivo al direttore di VareseNews, Marco Giovannelli, per un dialogo sulla visione ambientale del giornale.
Iscriviti all’evento
12 maggio: “Svaresando” con Valerio Fazio
Lunedì 12 maggio alle 21:00 sarà il turno di Valerio Fazio, giovane creator e fondatore di Svaresando, il 141Tour dei giovani. Attraverso Instagram e TikTok racconta la provincia di Varese con uno sguardo fresco e ironico.
Partecipa qui
15 maggio: “Se ho ripreso a camminare io anche la Terra può farcela”
Giovedì 15 maggio alle 20:30, Giovanni Ludovico Montagnani presenterà il suo libro “Dopo l’incidente”, una testimonianza di resilienza personale intrecciata con le sfide ambientali globali.
Scopri di più
19 maggio: “Dall’Islanda all’Iran” con Dario Tubaldo
Lunedì 19 maggio alle 21:00, Dario Tubaldo ci porterà con lui in viaggio: 800 km in bikepacking, salite estreme e deserti remoti. Un racconto per immagini e storie dal dietro le quinte del viaggio outdoor.
Prenota il tuo biglietto
20 maggio: “Andar per funghi” con Mario Cervini
Martedì 20 maggio alle 21:00, Mario Cervini, presidente di AMB Varese, svelerà il mondo affascinante dei funghi: habitat, periodi di crescita e curiosità su specie commestibili e velenose.
Registrati all’evento
29 maggio: “La natura delle belle cose” con Barbara Nappini
Giovedì 29 maggio alle 19:00, Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, chiuderà il mese presentando il suo libro “La natura bella delle cose”: un inno alla bellezza come strumento di cambiamento per un futuro più autentico e sostenibile.
Prenota il tuo posto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.