Come creare la giusta atmosfera sul posto di lavoro

Il team building è uno dei sistemi migliori per portare nella propria azienda un clima di armonia e di collaborazione. Cos’è il team building? In che modo si può rafforzare il lavoro tra i dipendenti? Trovate numerose risposte nelle prossime righe

team building

I propri dipendenti non devono essere visti come delle “macchine” che arrivano al mattino, svolgono il lavoro e finito il turno se ne vanno. Si tratta di una visione sbagliata per numerosi motivi, a partire dal lato prettamente umano. Ciò non toglie che sia una prospettiva errata anche in termini di produttività: creare la giusta atmosfera sul posto di lavoro può rivelarsi un vantaggio da non sottovalutare.

Il team building è uno dei sistemi migliori per portare nella propria azienda un clima di armonia e di collaborazione. Cos’è il team building? In che modo si può rafforzare il lavoro tra i dipendenti? Trovate numerose risposte nelle prossime righe.

Cos’è il team building?

Il nome stesso può essere tradotto in italiano come “costruzione della squadra”. Già da questa definizione potete intuire di cosa stiamo parlando. Lo scopo del team building è infatti quello di cancellare la visione “individuale” che ognuno ha di sé sul lavoro, per sostituirla invece con una prospettiva di gruppo. L’idea di essere una vera squadra e di far parte di qualcosa può fare la differenza in diverse situazioni.

In primis può capitare, durante il lavoro, di dover collaborare con i propri colleghi. Se i rapporti interpersonali non esistono può essere difficile rapportarsi gli uni con gli altri, esprimere idee, dare opinioni o far notare errori. Al contrario con il giusto clima relazionarsi gli uni con gli altri risulta più semplice e spontaneo, e si ha meno timore di dire la propria.

Oltre a ciò il team building è essenziale nei momenti di difficoltà: sapere di avere degli “amici” sul posto di lavoro favorisce la richiesta di aiuto e supporto.

Organizzare degli eventi

Ci sono molti modi diversi di promuovere il team building. Un’idea è quella di organizzare degli eventi, che potrebbero essere inclusi nell’orario di lavoro (in modo da promuovere la partecipazione di tutti). Ad esempio potreste proporre un buon pranzo aziendale, come una gustosa grigliata, dove ognuno si può prendere carico di un aspetto dell’organizzazione e della preparazione. C’è chi si occuperà di acquistare il cibo, chi si prenderà l’impegno delle bevande, chi cucinerà di fronte alla griglia e così via.

In alternativa potete pensare a delle occasioni più “giocose”, come il laser game o il softair.

Ad ognuno il suo

Un buon modo per creare la giusta atmosfera all’interno di un ufficio è anche quello di non lesinare sull’attrezzatura, e far sì che ognuno abbia a disposizione i propri strumenti e i propri dispositivi. Nel catalogo di Ufficiodiscount.it potete trovare prodotti di ogni genere, grazie ai quali è possibile far sì che su ogni scrivania ci sia tutto ciò che serve per il proprio lavoro, dalle penne ai blocchi per gli appunti, dai post-it alle ultime novità in ambito tecnologico.

Il nostro consiglio è quello di avere delle vere e proprie scorte, soprattutto per quanto riguarda i prodotti che tendono a consumarsi più rapidamente. Fare un inventario regolare può essere molto utile in tal senso. Inoltre anche il momento dell’inventario potrebbe diventare un’occasione di team building e collaborazione: si potrebbe fare tutti insieme, o anche divisi in piccole squadre. Potete organizzare un calendario di “turni” in quest’ultimo caso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.