A Brebbia riapre l’ufficio postale rinnovato con il progetto Polis

In provincia di Varese già 61 uffici postali sono stati riqualificati e altri interventi sono previsti entro il 2026

Generico 28 Jul 2025

Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Brebbia, completamente rinnovato nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” promosso da Poste Italiane per portare i servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15 mila abitanti. Con questa riapertura salgono a 61 gli uffici rinnovati in provincia di Varese.


Nuovi spazi e servizi per i cittadini

L’intervento ha riguardato il miglioramento dell’illuminazione, la ristrutturazione della sala al pubblico e della sala consulenza, l’inserimento di una postazione ribassata per una migliore accessibilità e l’adeguamento complessivo degli spazi.

Oltre ai servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, l’ufficio offre ora anche:

  • Servizi INPS: cedolino della pensione, certificazione unica e modello “OBIS M” con i dati informativi dell’assegno pensionistico

  • Servizi anagrafici: quindici certificati disponibili per i cittadini registrati all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)


Orari e indirizzo

L’ufficio postale di via Vittorio Veneto 1 è aperto al pubblico con i consueti orari:

  • Martedì e giovedì: 8.20 – 13.35

  • Sabato: 8.20 – 12.35


Un progetto di coesione territoriale

Il progetto Polis punta a rinnovare 7.000 uffici postali in tutta Italia entro il 2026, con l’obiettivo di favorire la coesione economica e sociale dei piccoli comuni e contrastare il rischio di spopolamento. Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea nel 2022, i lavori hanno già interessato oltre 4.800 sedi a livello nazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.