Ciclismo

Domenica 13 luglio si corre la 48ª Piccola Tre Valli Varesine: 192 Juniores in gara a Casale Litta

Domenica 13 luglio l’evento sportivo organizzato dalla Società Ciclistica Alfredo Binda in collaborazione con l’Associazione Sportiva Casalese

13 Luglio 2025

Tutto pronto a Casale Litta per la 48ª edizione della Piccola Tre Valli Varesine, gara nazionale riservata alla categoria Juniores in programma domenica 13 luglio. L’evento, organizzato dalla Società Ciclistica Alfredo Binda in collaborazione con l’Associazione Sportiva Casalese, si preannuncia come una giornata di grande ciclismo, con 192 atleti al via in rappresentanza di 33 squadre, italiane e internazionali.

Il percorso si snoderà su un circuito di quasi 16 chilometri, da ripetere otto volte per un totale di 127,44 chilometri. Il tracciato attraverserà i comuni di Casale Litta, Bernate, Bodio, Galliate Lombardo, Daverio, Crosio della Valle, con arrivo nuovamente a Casale Litta. Si tratta di un percorso tecnico, selettivo, che offrirà spunti spettacolari e metterà alla prova le doti complete dei giovani corridori.

La giornata di gara inizierà alle ore 12.40 con la presentazione delle squadre presso l’oratorio di Casale Litta. La partenza ufficiale è prevista alle 14.00 da via Marcobi, mentre la cerimonia di premiazione si terrà alle 19.00, sempre all’oratorio.

Tra i partecipanti spiccano nomi di rilievo del panorama giovanile. Ci sarà Vincenzo Carosi, fresco campione italiano in maglia Work Service Coratti, reduce dalla vittoria tricolore di Trieste. Con lui anche il campione lombardo Matteo Turconi della Bustese Olonia, Francesco Baruzzi della Aspiratori Otelli, Fabio Segatta del Montecorona – già firmatario con il Development Team della Jumbo-Visma – Lease a Bike – e Riccardo Del Cucina del team Casano, recentemente convocato dalla Nazionale Italiana. Non mancherà Jordan Vignati della SC Fagnano Nuova, mentre il tifo locale si concentrerà su Nicolò Sorci, Nicolò Muraro e Tommaso Nicosia, che correranno sulle strade di casa.

Tra le formazioni al via si segnalano, oltre ai club italiani, squadre provenienti dalla Svizzera, dalla Slovenia e dal Messico, a conferma dell’interesse internazionale che la Piccola Tre Valli Varesine continua a suscitare. Anche quest’anno la manifestazione si conferma uno degli appuntamenti più attesi del calendario giovanile, trampolino di lancio per molti futuri professionisti del ciclismo.

LE SQUADRE ISCRITTE ALLA PICCOLA TRE VALLI 2025
Adria Kolesarski (Slovenia)
Ar Monex Pro Team (Messico)
Aspiratore Otelli Alchem
Audax Fiormonti
Biesse Carrera Premac
Bustese Olonia
Canturino 1902
Casano Sabbia
Ciclistica Omnia Imola
Ciclistica Rostese
Energy Team
Fagnano Nuova
Feralpi Monteclarense
Fortebraccio Da Montone
Gb Team Pool Cantu
Giovani Giussanesi
Gs Massimo Supermercati
Liberyas Ceresetto
Pedale Casalese Armofer
Petrucci Assali Stefen
Sc Capriolo
Sc Romanese
Sidermec Vitali
Swiss Cycling (Nazionale Svizzera)
Team Ecotek
Team Giorgi
Team Tiepolo Israel
Tsp Mittelland (Sui)
Uc Piasco
Ucab 1925 Biella
Us Montecorona
Vc Lugano (Svizzera)
Work Service Coratti

11 Luglio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.