“Gli stati d’animo” in volo: l’arte di Pako Bono trasforma Malpensa in spazio di emozioni e identità
Allestita nell'area degli imbarchi Schengen sarà visitabile fino al 30 settembre

All’aeroporto di Milano Malpensa è stata inaugurata la mostra dell’artista Pako Bono, curata da Alberto Mattia Martini, ispirata agli “Stati d’animo” di Boccioni. L’allestimento sarà visitabile fino al 30 settembre
L’esposizione, allestita nell’area imbarchi Extra Schengen, esplora identità e memoria nei luoghi del transito attraverso ritratti frammentati e simbolici.
È ritratta una molteplicità di volti – viaggiatori comuni e icone riconoscibili – rappresentati attraverso una tecnica pittorica a gocce, che frammenta l’immagine e al contempo la ricompone, suggerendo la natura sfocata ma indelebile dei ricordi. Questo stile visivo diventa metafora del passaggio, dell’attimo che sfuma, ma lascia traccia.
Le opere dialogano con il flusso continuo di viaggiatori, restituendo umanità agli spazi dell’attesa e celebrando la complessità del viaggio interiore e collettivo.
Presenti all’inaugurazione anche la vicepresidente SEA, Daniela Mainini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.