A Cardano il saluto a Mattia Dalicco, “sarai con noi in ogni curva della vita”

Nella chiesa e sulla piazza il dolore profondo di amici e famigliari di un ragazzo che vissuto la vita con intensità e oggi viene salutato “con gratitudine”

Mattia Dalicco

In un giorno afoso di sole, nella chiesa sulla piazza di Cardano al Campo c’è “un grande buio”, nel momento del saluto a Mattia Dalicco,ragazzo 19enne, morto dieci giorni fa in un incidente stradale sul Sempione a Vergiate.

“Un grande buio” calato sulla famiglia e sugli amici, dice Don Aldo Mascheroni, che ha celebrato le esequie insieme a monsignor Riccardo Festa, il prevosto di Gallarate. Di fronte al “dolore profondamente innaturale” dei genitori che perdono un figlio, degli amici e della ragazza che lo perdono d’improvviso e mentre insieme si affacciano alla vita adulta, è difficile trovare un senso, che pure il sacerdote deve cercare.

E cita il versetto del Vangelo in cui si dice che “non sapete né il giorno né l’ora”: ne trae la riflessione che “la vita è un dono che dobbiamo imparare ad amare, da vivere con intensità e autenticità”.

Mattia Dalicco

E Mattia la sua vita l’ha vissuta con intensità, dicono i racconti di chi l’ha conosciuto, anche le parole della cugina intervenuta a fine della celebrazione. “Mi hai insegnato che ogni istante va vissuto con pienezza e con coraggio”.

Mattia Dalicco

E anche se la luce su tanti “si è spenta come il sole in un giorno d’inverno”, lo ricordano “con gratitudine”, per quel che ha dato. “Ti porterò con me in ogni curva della vita, in ogni sosta”, ha concluso la cugina, immaginandolo in un viaggio in moto oltre la vita terrena.
Sulla piazza si alza in volo una manciata di palloncini, poi resta solo il dolore che sovrasta parole o gesti.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 18 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.