Progetto Ready: i giovani di Casorate Sempione in partenza per la Serbia
Dal 26 luglio al 3 agosto un gruppo di cinque giovani parteciperà a un’intensa settimana di workshop, attività formative e scambi interculturali

Il Comune di Casorate Sempione è pronto a partecipare a un’importante iniziativa di scambio culturale europeo, il progetto READY – Resilient Empowered Active Disaster – Youth, organizzato dalla Croce Rossa Serba di Kruševac e sostenuto da un consorzio di sei Paesi europei: Italia, Serbia, Slovenia, Lettonia, Macedonia e Romania. Questo scambio segna anche il decimo progetto Erasmus del Comune, un traguardo significativo che celebra il continuo impegno nelle iniziative di crescita giovanile e cooperazione internazionale.
Dal 26 luglio al 3 agosto 2025, un gruppo di cinque giovani di Casorate Sempione e delle aree limitrofe, composto da Alice, Francesca, Matteo, Dario Francesco, Elena e accompagnato dalla group leader Elisa, parteciperà a un’intensa settimana di workshop, attività formative e scambi interculturali. L’obiettivo del progetto è promuovere la resilienza, la cooperazione e la preparazione ai disastri, con attività pratiche come simulazioni di survival, corsi di primo soccorso, sport, dibattiti e incontri interculturali.
In preparazione alla partenza, il 22 luglio 2025, il gruppo italiano ha visitato la Croce Rossa di Gallarate, dove è stato accolto dal presidente Lorenzo Canziani, dai volontari della sede e dalla dott.ssa Stefania Passerini, responsabile del settore Cultura e Informagiovani del Comune, insieme all’Assessore ai Servizi Sociali Fausta Battaglia, che collabora attivamente con l’Assessore alle Politiche Giovanili Valsecchi. Durante la visita, i giovani hanno avuto modo di conoscere le principali attività della Croce Rossa sul territorio, tra cui il pronto intervento e l’assistenza sociale e sanitaria, e di approfondire i sette principi fondamentali della Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità.
In collegamento video, sono intervenuti anche Emina Todorovic, segretaria della Croce Rossa serba, e Slobodan Antic, responsabile del progetto READY, che hanno avuto l’opportunità di dialogare direttamente con i partecipanti italiani e con il presidente Canziani, dando avvio a una possibile futura collaborazione tra la Croce Rossa di Gallarate e la Croce Rossa Serba.
Questo incontro ha rappresentato un’importante anteprima del progetto READY, sottolineando l’importanza di creare reti solidali e collaborative a livello europeo per promuovere la crescita personale, la consapevolezza civica e la cooperazione internazionale tra i giovani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.