Galliate Lombardo
Il valore delle terre alte: una serata a Galliate Lombardo con il CAI
Venerdì 14 novembre alle ore 20.45, nella Sala Consiliare si terrà un incontro aperto a tutti dedicato alla conoscenza, al rispetto e alla tutela dell’ambiente montano
Venerdì 14 novembre alle ore 20.45, nella Sala Consiliare del Comune di Galliate Lombardo, si terrà la serata “Il valore delle terre alte”, un incontro aperto a tutti dedicato alla conoscenza, al rispetto e alla tutela dell’ambiente montano.
Protagonista della serata sarà Roberto Andrighetto, Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano del Club Alpino Italiano (CAI), che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso l’anima e le fragilità dell’alta quota. Attraverso esperienze dirette e riflessioni maturate sul campo, Roberto offrirà spunti per comprendere la montagna come ambiente vivo, complesso e prezioso, da custodire con consapevolezza.
Nelle terre alte, nel corso delle epoche, l’uomo ha tracciato sentieri, costruito strade e colonizzato le pendici dei monti sottraendole alla natura, con fatica ed intelligenza.
La montagna che ora vediamo è il frutto congiunto della lentissima azione della natura e della fatica e dell’intelligenza dell’uomo, che per secoli ha cercato di raggiungere un equilibrio con l’asprezza del clima e della geografia.
Ma è anche la montagna delle repentine trasformazioni succedutesi a partire dagli anni del boom economico, in cui nuove forme di economia hanno stravolto la società, e con essa il paesaggio, i paesi e gli stessi abitanti delle terre alte.
Il clima sta cambiando, ed andando in alto questo si percepisce in maniera maggiore, con conseguenze sulle opere della natura e su quelle dell’uomo.
L’evento offrirà l’occasione di comprendere meglio la montagna e coglierne le dimensioni più autentiche.
L’incontro rientra nella rassegna culturale “Uomo e Natura”, ideata e promossa dal Comune di Galliate Lombardo.
L’ingresso è libero e gratuito.

