Addio a Dorina, centenaria di Jerago con Orago

Viveva tra il paese di origine, nella pianura friulana, e il Comune del Varesotto dove risiedono i famigliari

centenaria di jerago con orago

Jerago con Orago dà l’addio a Dorina, centenaria del paese: è scomparsa a poco meno di un mese dal suo centunesimo compleanno.
Originaria di Galleriano, frazione di Lestizza, nella pianura friulana tra il fiume Tagliamento e le città Udine, Dorina viveva da qualche tempo a Jerago con Orago, insieme alla figlia Laura Piccoli.

“Non disdegna un bicchiere di vino, adora la musica e si sente a casa in mezzo ai giovani”, ci raccontavano nell’agosto scorso, quando ha compiuto il secolo di vita, che aveva festeggiato anche insieme agli amici del Centro Anziani di Jerago, del Centro Sociale Ricreativo di Cardano al Campo e anche della Festa del Borgorino di Cassano Magnago (la famiglia ha una storia di impegno politico).

Dorina jerago

Non era l’unica persona centenaria a Jerago con Orago: il 30 giugno scorso il paese, con l’amministrazione comunale, ha festeggiato Piero Moroni, ex maestro di scuola elementare, classe 1926.

 

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.