Spin doctor, big data e finanza offshore: il nuovo thriller di Claudio Bollentini
"Il velo strappato. Come si fabbrica una verità" è uscito su Amazon in versione cartacea e digitale. Un noir politico ambientato a un mese da un immaginario voto decisivo per l'Italia
È uscito oggi, mercoledì 16 settembre, in formato cartaceo e digitale su Amazon “Il velo strappato. Come si fabbrica una verità”, il nuovo romanzo di Claudio Bollentini, consulente di comunicazione e strategist politico che vive tra l’alto Varesotto e la Val Cenischia, in Piemonte.
Il libro è un noir politico con venature da techno-thriller. La storia si svolge a un mese da un immaginario Election Day decisivo per le sorti del Paese. Da una parte c’è un politico populista disposto a tutto pur di vincere, dall’altra un burattinaio della finanza offshore che muove i fili dalla Svizzera. In mezzo, in un bunker sotterraneo a Milano, lavorano uno spin doctor cinico e un genio informatico capace di trasformare gli algoritmi in consenso. Quando la manipolazione mediatica e finanziaria sfugge di mano, la partita non si gioca più sui voti ma sulla tenuta di uno Smart Contract a tempo e su un ricatto crittografico.
Il romanzo attinge alla tradizione del noir lombardo e del techno-thriller internazionale, con l’obiettivo di mostrare come si costruiscono l’opinione pubblica e la stabilità economica di un Paese durante una campagna elettorale.
«La democrazia rappresentativa viene spesso raccontata come una scelta dei cittadini, ma dietro le quinte è un’equazione complessa dove la narrazione è la vera moneta di scambio», spiega l’autore. «In questo romanzo ho voluto mostrare la simmetria tra chi fabbrica il consenso e chi prezza i mercati, fino al punto in cui la finzione diventa l’unica realtà possibile».
Nato a Milano nel 1963, Bollentini è laureato in Scienze politiche con una specializzazione in Politica e relazioni internazionali. Ha alle spalle oltre quarant’anni di esperienza come spin doctor e consulente di comunicazione strategica per le istituzioni, oltre a un percorso professionale in Svizzera nella comunicazione per il settore finanziario internazionale. Ha già pubblicato saggi e opere narrative ambientate nella regione insubrica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.