Presepi da tutti il mondo in mostra a Palazzo Cicogna
Dal 17 dicembre anche gli spazi delle Civiche Raccolte d’Arte di palazzo Marliani Cicogna si vestono di atmosfere natalizie
Dal 17 dicembre anche gli spazi delle Civiche Raccolte d’Arte di palazzo Marliani Cicogna si vestono di atmosfere natalizie.
L’attesa della Festa sarà accompagnata dall’esposizione di una interessante collezione di presepi, provenienti da varie parti del mondo, raccolta con passione e cura dalla signora Emilia Pigni Ceresa.
Circa 200 saranno i presepi esposti, molti dei quali in miniatura.
Oltre alla provenienza geografica, varie e diverse sono pure le tecniche e i materiali utilizzati per la realizzazione: dal tipico legno della val Gardena, alla terracotta, dal vetro alla cartapesta, dall’argento alla pasta alimentare e altro ancora. In mostra, anche il presepe realizzato dai ragazzi disabili, nel laboratorio del Centro Socio Educativo “Belotti Pensa”.
Accanto alla mostra “Presepi dal mondo”, che avrà termine domenica 8 gennaio, sarà possibile approfondire altri aspetti della rappresentazione della Natività attraverso una rassegna di immagini, dal titolo “Natale nell’arte”, proposta dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione del Liceo Artistico Candiani e dell’Accademia Musicale Rossini.
Uno schermo trasmetterà una sequenza di capolavori della storia dell’arte, dalle prime rappresentazioni dell’arte paleocristiana sino all’arte contemporanea, con un commento musicale.
Un’occasione per cogliere la particolare declinazione formale che la cultura delle varie epoche ha dato ad un soggetto così importante per la nostra tradizione.
L’inaugurazione della mostra “Presepi dal mondo” è prevista per sabato 17 dicembre, alle ore 17.00, e sarà introdotta da una breve esecuzione di melodie natalizie, a cura dell’Accademia Musicale Rossini.
Gli orari di apertura sono i consueti delle Civiche Raccolte d’Arte di palazzo Marliani Cicogna:
martedì- sabato: 15.00-19.00; domenica 10.00-12.00, 16.00- 19.00. Chiuso il lunedì, e il 24, 25, 26, 31 dicembre, 1 gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.