Lutto nel mondo del giornalismo, muore Giuseppe D’Avanzo
La grande firma de "La Repubblica" scomparso improvvisamente. Aveva condotto grandi inchieste ed era l'autore delle "dieci domande" a Silvio Berlusconi
Lutto a La Repubblica: il giornalista Giuseppe D’Avanzo è morto in seguito a un infarto. Nato a Napoli nel 1953, laureato in filosofia, Giuseppe D’Avanzo ha firmato negli anni numerosi scoop investigativi in cui cronaca nera si è incrociata con la politica.
Dopo aver lavorato al Corriere della Sera, nel 2000 è approdato a La Repubblica. Con il cronista Attilio Bolzoni, esperto di mafia, ha pubblicato «Il Capo dei Capi. Vita e carriera criminale di Totò Riina», da cui è stata tratta un’omonima serie televisiva.
Con il collega Carlo Bonini ha scritto «Il mercato della Paura» sul terrorismo islamico. Tra le inchieste di cui si è occupato vi sono: il «Nigergate», la falsa notizia che Saddam Hussein avrebbe voluto acquistrare uranio in Nigeria; il rapimento di Abu Omar; poi il caso delle escort legate a Giampaolo Tarantini; infine ha seguito la vicenda delle «10 domande» rivolte al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, scaturite dalle rivelazioni sulla partecipazione del premier alla festa a Casoria per il diciottesimo compleanno di Noemi Letizia.
Il ricordo di Repubblica.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.