“Strade pulite nonostante la neve”
Il Comune comunica i dati della salatura
In merito all’ultima nevicata che fino al primo pomeriggio ha interessato la città di Varese, l’assessorato ai Lavori Pubblici precisa le modalità con le quali è intervenuto il servizio comunale di presalatura e sgombero neve. Alle ore 19 di domenica 5 dicembre è iniziato il servizio di presalatura sulla rete stradale cittadina principale e secondaria; alle ore 4 di lunedì 6 dicembre è ripreso il servizio di salatura/sabbiatura e sgombero neve lungo le vie ove la neve ha iniziato a stratificarsi nonostante il trattamento preventivo (le basse temperature e il fondo stradale gelato favoriscono nonostante il trattamento preventivo, la stratificazione della neve soprattutto lungo le vie meno trafficate); questa mattina verso le ore 7 la viabilità principale risultava perfettamente agibile e veniva intensificato il servizio di sgombero neve con contestuale spargimento di sabbia e sale sul fondo stradale l ungo la rete secondaria.
«Anche sui principali marciapiedi cittadini – ha precisato l’assessore Gladiseo Zagatto – è iniziato da questa mattina il servizio di pulizia con le ditte appaltatrici del servizio alle quali sono stati affiancati una prima squadra di spalatori, distribuendo gli interventi lungo i marciapiedi cittadini e nelle zone di maggior transito pedonale. Il lavoro sta continuando anche oggi pomeriggio: l’ufficio strade ha attinto alla lista di spalatori già compilata lo scorso anno, quando erano giunte moltissime richieste da parte di disoccupati e studenti. Il perdurare della nevicata ha imposto infine di riprendere il servizio di sgombero sospeso alle ore 11».
Si evidenzia un previsto rialzo delle temperature tale da mitigare i fenomeni di gelate notturne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.