Si legge anche per stare in compagnia
La narratrice Betty Colombo cita "Siamo quello che leggiamo" di Adan Chambers e quella voglia inconfessabile di scappare, anche solo per rifugiarsi in un libro
In questo periodo in cui sembra che la mancanza del bar sia la più devastante, leggere è un modo per non sentirsi soli.
Aidan Chambers ha scritto nel suo libro “Siamo quello che leggiamo”: “(Leggere figli e amanti) fu una vera rivoluzione, mi aiutò a far chiarezza in me stesso e mi mostrò che non ero solo. Leggendo la storia mi resi conto che c’erano altre persone che provavano e sentivano le cose come me. E da quel momento non fu mai più lo stesso”.
Quante volte, quando leggo dei libri nelle scuole, i bambini alzano la mano per dire che anche loro hanno provato quelle stesse sensazioni. Ad esempio il desiderio di scappare di casa: sentirselo dire e vederlo scritto in un libro dà loro il coraggio di accettare questa condizione e di esplicitarla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
ccerfoglia su Torna Glocal: tra giornalismo tradizionale, scuola digitale e intelligenza artificiale
Bustocco-71 su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
GrandeFratello su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
Felice su Ventidue data center intorno a Saronno? I cittadini si organizzano e incontrano un esperto
lenny54 su Dal prato di Pontida Salvini chiama la Lega a raccolta: congresso straordinario a ottobre






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.