Vaccini, Astuti (Pd):”Ritardi per gli over 80, nessuna certezza per i disabili”
Il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità commenta così l’audizione settimanale del direttore generale welfare che si è tenuta questa mattina a palazzo Pirelli

Ritardi per gli over 80, nessuna certezza sul programma di somministrazioni ai disabili. Il caos della campagna vaccinale continua. Il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità, Samuele Astuti commenta così l’audizione settimanale del direttore generale welfare che si è tenuta questa mattina a palazzo Pirelli.
«Anche oggi- afferma Astuti- non abbiamo ricevuto alcuna risposta certa. Il quadro è sconfortante. Intanto la Lombardia continua a procedere senza alcuna strategia. E’ di questa mattina il richiamo di Draghi alle Regioni, che danno priorità ad altre categorie rispetto agli over 80 . E la Lombardia è sicuramente fra queste: ancora oggi in Commissione era in programma la discussione di una mozione della maggioranza che chiedeva di privilegiare l’ennesima categoria non prevista dalle direttive nazionali, come era già accaduto più volte in consiglio».
«Stesso caos- sottolinea Astuti- per quanto riguarda i riservisti, coloro che devono essere chiamati nel caso in cui rimangano dosi residue. Non essendoci alcuna indicazione univoca e chiara da parte della Regione ogni Asst segue propri criteri, difficili da verificare».
Ma non solo. «Sui tempi dei vaccini per le persone disabili – continua Astuti- non c’è alcuna certezza. Solo oggi sono stati chiesti all’Inps gli elenchi dei beneficiari della legge 104, dati che peraltro la Regione dovrebbe già avere avendo da tempo attivato diverse misure in loro favore ma nella totale confusione non riesce neppure a trovare».
«Tutto questo- conclude Astuti- mentre continua a esserci una grande confusione sui dati relativi alle vaccinazioni degli over 80. La Moratti sostiene che ne è stato vaccinato il 50%, ma questo dato si riferisce a chi ne ha fatto richiesta o era ospite di un rsa e non al totale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.