Il rilancio della ex-Cantoni passa dalla nuova “city”
Il grande edificio a V che contorna piazza Ferrè torna sul mercato dopo il fallimento dell'impresa che l'ha costruito. La nuova proprietà ha messo in vendita gli spazi per negozi e uffici
Una piazza dedicata a Gianfranco Ferrè e un edificio che la contorna completamente vuoto, abbandonato a se stesso in un’area, quella della ex-Cantoni, tutta nuova. A due anni di distanza dal fallimento dell’impresa costruttrice, che l’ha abbandonato a se stesso, l’edificio a V che si staglia imponente tra la nuova Esselunga e il nucleo storico di Legnano riprenderà vita grazie a Ubi Leasing che l’ha rilevato dal fallimento della Iniziative Varesine. Migliaia di metri quadri di uffici e superfici commerciali sono lì in attesa di un compratore per ridare impulso e vita al mega-progetto che fu realizzato dall’archistar Renzo Piano.
Ieri Roberto Remartini, dirigente di Erif real estate, ha annunciato che gli spazi commerciali e gli uffici sono ora a disposizione dei compratori e si pone un obiettivo ambizioso: «Vogliamo collocare il 70% degli spazi entro l’estate e ridare vita, dignità e sicurezza a questa zona – spiega Remartini – altrimenti abbandonata ai vandali e all’insicurezza». Dopo il fallimento dell’impresa costruttrice, maggio 2009, si erano ormai perse le speranze che la zona potesse avere un rilancio economico ma questa nuova impresa potrebbe ridare vitalità a tutta la zona.
L’edificio è ora di proprietà di Ubi Leasing che sta eseguendo i lavori di completamento dell’enorme struttura. Da qui a qualche mese le prime unità potrebbero essere occupate dai compratori, alcuni stanno attendendo da tre anni di poter entrare, mentre la Erif sta vendendo gli spazi ancora liberi. Il sogno è quello di creare un centro finanziario e di servizi con annessi negozi di livello medio-alto. A disposizione ci sono 9 negozi e 30 uffici per complessivi 11.600 mq suddivisi tra commerciale e terziario con ulteriori 7.750 mq di piani interrati e un parcheggio da 180 posti auto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.