Il rilancio della ex-Cantoni passa dalla nuova “city”

Il grande edificio a V che contorna piazza Ferrè torna sul mercato dopo il fallimento dell'impresa che l'ha costruito. La nuova proprietà ha messo in vendita gli spazi per negozi e uffici

Una piazza dedicata a Gianfranco Ferrè e un edificio che la contorna completamente vuoto, abbandonato a se stesso in un’area, quella della ex-Cantoni, tutta nuova. A due anni di distanza dal fallimento dell’impresa costruttrice, che l’ha abbandonato a se stesso, l’edificio a V che si staglia imponente tra la nuova Esselunga e il nucleo storico di Legnano riprenderà vita grazie a Ubi Leasing che l’ha rilevato dal fallimento della Iniziative Varesine. Migliaia di metri quadri di uffici e superfici commerciali sono lì in attesa di un compratore per ridare impulso e vita al mega-progetto che fu realizzato dall’archistar Renzo Piano.

Galleria fotografica

La nuova “city” di Legnano 4 di 13

Ieri Roberto Remartini, dirigente di Erif real estate, ha annunciato che gli spazi commerciali e gli uffici sono ora a disposizione dei compratori e si pone un obiettivo ambizioso: «Vogliamo collocare il 70% degli spazi entro l’estate e ridare vita, dignità e sicurezza a questa zona – spiega Remartini – altrimenti abbandonata ai vandali e all’insicurezza». Dopo il fallimento dell’impresa costruttrice, maggio 2009, si erano ormai perse le speranze che la zona potesse avere un rilancio economico ma questa nuova impresa potrebbe ridare vitalità a tutta la zona.

L’edificio è ora di proprietà di Ubi Leasing che sta eseguendo i lavori di completamento dell’enorme struttura. Da qui a qualche mese le prime unità potrebbero essere occupate dai compratori, alcuni stanno attendendo da tre anni di poter entrare, mentre la Erif sta vendendo gli spazi ancora liberi. Il sogno è quello di creare un centro finanziario e di servizi con annessi negozi di livello medio-alto. A disposizione ci sono 9 negozi e 30 uffici per complessivi 11.600 mq suddivisi tra commerciale e terziario con ulteriori 7.750 mq di piani interrati e un parcheggio da 180 posti auto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova “city” di Legnano 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.