E’ morto Alessandro Gianni, cofondatore di Abrigliasciolta
Tragico lutto nel mondo della cultura e della poesia: è morto Alessandro Gianni, compagno di vita e di progetti di Ombretta Diaferia, che aveva fondato con lei la casa editrice varesina

Tragico lutto nel mondo della cultura e della poesia: a 55 anni è morto Alessandro Gianni, compagno di vita e di progetti di Ombretta Diaferia. Colpito da infarto nella serata del primo luglio, dopo molti giorni di coma alternati tra disperazione e speranza, si è spento il 14 luglio 2021.
Con Ombretta Sandro ha fondato, nel 2004, Abrigliasciolta, libreria e poi casa editrice varesina che ha fin dalla sua nascita un fondamentale compito: far vivere il libro diffondendolo, performandolo ed editandolo.
Con lei ha organizzato la Carovana dei Versi, la rassegna Aloud, il poetry slam: una ridda di eventi culturali che avevano lo scopo di diffondere il più possibile il gesto poetico.
Alessandro formava con Ombretta anche una splendida coppia nella vita: compagni da quasi vent’anni, marito e moglie da 16, amici da molto di più.
«Dal 31 gennaio 2003 non ci siamo mai lasciati, allontanati, divisi. abbiamo calpestato un percorso lungo sempre mano nella mano, fianco a fianco, con estrema coscienza e rispetto, con un’amore simbiotico e l’impegno di trasformarlo per il nostro prossimo, confuso, travolto, arreso. fino alle 23:40 del 1 luglio» ha scritto Ombretta nella sua pagina Facebook, dove ha espresso tutto il suo amore per lui nei terribili momenti in cui “dormiva” e dove gli amici hanno atteso trepidanti buone notizie per giorni.
Ora, dopo la conferma della sua morte, la redazione non può fare altro che stringersi a lei in un abbraccio, almeno virtualmente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.