Elio Rimoldi in mostra alla Badia di San Gemolo
Verrà inaugurata sabato 24 luglio la personale dell'artista dal titolo "Magia Artica"
Grandi distese di ghiaccio, tempeste di neve, il vento gelido sferzante, la muta dei cani vigorosi che corrono con l’azzurro sguardo fisso all’infinito. Elio Rimoldi dipinge tutto questo sulle tele dominate dalla strana luce del Nord che verranno presentate alla Badia di San Gemolo di Ganna dal 24 luglio. Da sempre il suo pensiero, il suo cuore appartengono alla wilderness della Groenlandia, del Canada, della Lapponia che ha percorso con gli amati Alaskan Malamute e Siberian Husky, da lui stesso addestrati al traino della slitta, sognando assieme a loro, giorno dopo giorno, tra il verde delle nostre Prealpi, la libertà di una sconfinata Natura irrigidita dal gelo, a incontrare gli Inuit, il popolo del lungo inverno. I “suoi” cani irrompono nel bianco intatto silenzio artico dei quadri: è adrenalina pura di emozione e coraggio. E nell’atelier dove dipinge, all’improvviso sbocciano sorprendentemente sulle tele macro-fiori coloratissimi, esplosione di vitalità dopo tanto freddo nordico. All’inaugurazione verrà proiettato il filmato dedicato a Filippo Bossi, di recente scomparso, che Elio Rimoldi vuole ricordare quale prezioso collaboratore in veste di cameraman nella spedizione in Québec. Filippo Bossi ha offerto la sua esperta presenza anche in altre imprese estreme, come in “Overland 1 – Roma/New York” e in “Overland 2 – Terra del Fuoco”.
MAGIA ARTICA
attraverso iceberg e grandi silenzi
DIPINTI DI
ELIO RIMOLDI
Badia di San Gemolo / Ganna (Va)
dal 24 luglio al 1°agosto 2010
Orari: sabato e domenica 10 – 18.39
Lunedì-Venerdì 14.30 – 18.30
Inaugurazione: sabato 24 luglio, ore 17
presentazione: Fabrizia Buzio Negri
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.