Prende forma il cavalcavia di Pedemontana sull’A8
Pedelombarda sta gettando le basi del sovrappasso, primo vero manufatto della nuova autostrada tra Varese e Bergamo
Il cantiere di Cassano Magnago di Pedemontana entra nel vivo con le prime betoniere in azione per la costruzione del cavalcavia sull’A8 e il primo tratto di strada verso Turate. Nei giorni scorsi, e lo si è potuto vedere passando lungo l’Autolaghi, sono giunti sul lato sud del cantiere di Cassano una trivella, una gru, una macchina per la bentonite e i primi camion betoniera per gettare le fondamenta del cavalcavia, prima vera opera visibile della nuova autostrada.
Il ritmo è vertiginoso, gli operai lavorano dal lunedì al venerdì al ritmo di tre-quattro palificazioni al giorno. La trivella scava il buco in profondità, poi viene inserita la bentonite (che crea una pellicola che va a riempire gli spazi vuoti lasciati dalla terra), poi viene inserita l’armatura in acciaio e infine il cemento. Questa operazione verrà ripetuta alla stessa maniera dal lato opposto prima di cominciare ad innalzare le due spalle del cavalcavia.
I lavori continuano anche nei due cantieri di Turate e Lozza dove sono in allestimento i campi che accoglieranno gli operai e i mezzi mentre a Gorla Minore si procede con le immissioni in possesso e a Fagnano si sta disboscando il corridoio in cui passerà l’autostrada.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.