Fatevi belli, arriva VareseNews
Lo slogan scelto dal barbiere di Cuvio caratterizzò il nostro tour dei comuni del 2013. Da lunedì ripartiamo entrando ogni giorno in una comunità locale raccontando le persone, i luoghi, le esperienze
Un tour lungo 148 comuni in quattro diverse province. Da lunedì 30 ogni giorno uno o più giornalisti saranno a disposizione delle comunità locali per raccontare spazi, persone, esperienze (qui il calendario con tutte le tappe).
Lo facciamo per tante ragioni. Una ci sta particolarmente a cuore: sfatare alcuni luoghi comuni che insistono nel dire che a Varese non c’è e non succede niente. Il nostro territorio é ricco di proposte, di storie, di soggetti, di comunità. La pandemia ci ha costretto a rivalutare la prossimità, la scoperta di quello che abbiamo a due passi da casa. Una occasione storica per valorizzare città, paesi e ambienti naturali.
Arriviamo a questo tour dopo aver fatto un giro a piedi e in bici sulla stessa area del nuovo progetto. Abbiamo percorso in 21 tappe oltre seicento chilometri, abbiamo camminato e pedalato sulle montagne e nelle zone pianeggianti. Abbiamo scoperto piste ciclabili e sentieri stando quasi sempre a contatto con l’acqua che è caratteristica fondante della nostra vita, ma anche del nostro territorio. Abbiamo visitato beni Unesco patrimonio dell’umanità, fatto tappe del Sentiero Italia, il più lungo d’Europa con i suoi settemila chilometri. Abbiamo percorso la Via Francisca del Lucomagno dal lago Ceresio a Pavia.
Ora torniamo in mezzo alle comunità e lo facciamo con lo stile che ci caratterizza: ascolto e confronto.
Da tempo si parla spesso di comunità rispetto al lavoro del giornalismo. Lo ha fatto con maestria uno dei grandi professionisti a livello mondiale: Jeff Jarvis. Lui è convinto che il giornalismo o è di comunità oppure non è giornalismo. Per chi fa un lavoro a livello locale questo è più chiaro e diretto. Spesso invece comunità resta una parola, una idea, un proposito e poco una prassi.
Per noi incontrare le comunità significa fare qualcosa insieme. Da qui la volontà di dedicare tempo e persone al nuovo progetto che si avvarrà di tutti gli strumenti di pubblicazione digitale.
Troverete articoli sul giornale ogni giorno, ci sarà un sito dedicato con tutte le informazioni, saremo sui principali social, ma soprattutto incontreremo tante persone raccontando quello che vivono.
L’iniziativa sarà anche un’occasione per poter far conoscere la propria realtà economica, che sia un’azienda o un negozio, un artigiano o un commerciante. E può essere anche un modo per sostenere il progetto VA In Giro che ha come principale obiettivo di far diventare protagonista il territorio. Se vi interessa qui trovate le informazioni utili.

Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"