La giunta Fomigoni? Uno schiaffo alle donne
La senatrice Fiorenza Bassoli giudica la scelta della squadra di governo della Lombardia
“È inaccettabile che una Regione come la Lombardia abbia una giunta per la quasi totalità al maschile”. Così la senatrice Fiorenza Bassoli, già vicepresidente del Consiglio Regionale, commenta la presentazione della nuova giunta lombarda. “Per di più – aggiunge la senatrice – l’unica assessora ha una delega in un settore, lo Sport, in cui il Pirellone investe ben poco, e questo si traduce in una doppia marginalità”.
“Tutto questo avviene nella Regione più importante d’Italia, dove il 67% delle donne lavora, dove le laureate sono più dei laureati e dove tante donne ogni giorno si fanno carico della cura della famiglia, e, quando questo non assorbe la totalità del loro tempo, cercano anche di fare carriera. Visto che, peraltro, in Consiglio regionale le consigliere non arrivano a dieci – chiude Bassoli – mi chiedo quale sede avranno le donne della nostra Regione per mettere sul tavolo le loro richieste e chi darà loro le risposte che vogliono. La parità tra gli uomini e le donne a tutti i livelli non è una forzatura, ma un tema che fa la modernità di un Paese”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.