Omaggio a Enzo Tortora
Il sindaco Gigi Farioli ricorderà il grande giornalista, ingiustamente incarcerato con accuse infamanti (e false) negli anni Ottanta. In programma un incontro pubblico con la figlia di Tortora, Silvia
E’intenzione del sindaco Gigi Farioli rendere omaggio a Enzo Tortora, grande personaggio della cultura italiana, scomparso 22 anni fa anche a seguito dell’ingiustificabile errore giudiziario che gli costò ben quattro anni di carcere da innocente.
“Ho maturato questa idea – afferma il sindaco – non solo per la stima che mi legava ad Enzo, (entrambi militavamo nel partito liberale), ma soprattutto per il ruolo fondamentale che ha avuto per lo sviluppo della televisione italiana grazie al suo approccio popolare e insieme innovativo, grazie alle straordinarie intuizioni e ai successi (vedi trasmissioni come la Domenica Sportiva, Campanile Sera ma soprattutto Portobello e Pomofiore) che hanno cambiato il volto della tv italiana.
Chi può dimenticare, oltre alla fondazione della prima televisione libera via cavo, lo straordinario e insostituibile ruolo nel lancio, proprio a Busto Arsizio, della prima vera televisione libera, Tele Altomilanese? Sarà doveroso rendergli omaggio anche per le grandi battaglie di libertà che ha condotto e per essere stato lui stesso quasi un martire della libertà.”
Tra le iniziative che verranno organizzate per celebrare la figura di Enzo Tortora, il sindaco preannuncia l’intitolazione al giornalista della sede della web tv della città di Busto Arsizio ai Molini Marzoli e un incontro con la figlia Silvia in cui sarà ripreso il fil rouge del fondamentale rapporto con il padre. Ma di più si saprà quando “Busto Arsizio intervista” metterà di fronte il sindaco, Silvia e altri autori di libri su Tortora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Elon Musk entra dal tetto
massimiliano_buzzi su Elon Musk entra dal tetto
pzellner su Elon Musk entra dal tetto
MarcoGamberoni su Comerio perde un'icona: la piscina della ex Whirlpool non riaprirà per l'estate 2026
principe.rosso su Maltempo, nubifragio sul sud della provincia: grandine tra Gallarate, Cassano e Somma. Alberi caduti a Legnano
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.