Busto Arsizio città videosorvegliata, Loschiavo: “In un anno installate più di 30 nuove telecamere”
Da 50 si è passati a 84 ma l'obiettivo per il prossimo triennio è di arrivare a 133 occhi elettronici

Busto Arsizio città videosorvegliata. Dalle 50 telecamere che coprivano il territorio comunale installate fino alla fine del 2021 si è passati, in un anno, ad 84 con particolare attenzione alla qualità delle immagini grazie alla risoluzione 4k. A spiegarlo è stato l’assessore alla Sicurezza Salvatore Loschiavo durante la seduta di commissione dedicata al bilancio, che ha sottolineato il fatto che i nuovi occhi elettronici sono stati installati principalmente nei parchi cittadini.
L’obiettivo dell’assessore, però, è quello di arrivare a 133 telecamere sparse in tutta la città: «Tutte le telecamere sono collegate anche con le sedi delle forze dell’ordine in modo da poter coordinare al meglio gli interventi. A queste si aggiungono poi i portali Ocr che permettono la lettura delle targhe e che stanno dando grandi risultati, e le bodycam e dashcam di cui sono stati dotati i nostri agenti e le auto di servizio».
Nel corso del triennio l’assessore punta anche ad aumentare il numero di agenti con nuove assunzioni: «Attualmente siamo in sofferenza (e manca anche il comandante dopo che Claudio Vegetti è passato alla guida dei ghisa di Varese) ma speriamo ci sia attenzione su questo aspetto. L’obiettivo è quello di coprire il terzo turno e di sostituire tutti gli agenti che sono andati via o in pensione». Prosegue, infine, l’opera di rinnovo del parco mezzi con auto elettriche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.