Fotovoltaico, un’energia per l’impresa

L'incontro organizzato dal Gruppo giovani imprenditori di Univa si terrà martedì 16 marzo, alle 16.00 al Teatro Condominio “Vittorio Gassman”

Fotovoltaico in Lombardia Fare il punto della situazione sul fotovoltaico in Italia e in provincia di Varese. Puntando i fari su un settore, quello degli impianti solari per la produzione di energia, che, nonostante il momento di crisi generale dell’economia, ha saputo crescere a livelli esponenziali. Con un raddoppio del proprio volume d’affari che rappresenta, non solo un’occasione per incrementare le fonti di energia pulita, ma anche un’opportunità di crescita per l’industria energetica e il suo indotto. Di tutto questo, e delle potenzialità che i sistemi fotovoltaici possono rappresentare per tutte le imprese varesine, si parlerà durante un convegno messo in calendario dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ed Espansione Srl, la società di tranding energetico partecipata dalle Associazioni industriali di Varese, Lecco, Como, Legnano, Energy Advisor e dal Gruppo Erg. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e con il contributo di Banca Popolare di Bergamo del Gruppo UBI, si terrà martedì 16 marzo, alle ore 16.00 al Teatro Condominio “Vittorio Gassman” di Gallarate (via Sironi).

 
Il primo obiettivo del convegno sarà quello di illustrare alle imprese le opportunità economiche che la realizzazione di un impianto fotovoltaico può offrire tramite le evoluzioni tecnologiche che hanno raggiunto gli impianti in termini di efficienza e produttività e anche grazie agli incentivi statali offerti tramite il cosiddetto “Conto Energia”. Un sistema di sussidi che scadrà a fine anno e che ha trainato la recente crescita del settore fotovoltaico italiano. 
Apriranno i lavori il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Alberto Parma e il direttore dell’Unione Industriali e Consigliere delegato di Espansione Srl, Vittorio Gandini. La scaletta prevede poi gli interventi tecnici degli esperti di Espansione Srl, della Elmec Solar Srl (impresa di Brunello del Gruppo Elmec che progetta e installa impianti solari fotovoltaici isolati e connessi alla rete), di Arendi Spa (società del Gruppo Marcegaglia che sta avviando la produzione di moduli fotovoltaici a film sottili nel suo stabilimento di Lonate Pozzolo), della Banca Popolare di Bergamo, questi ultimi per affrontare il tema degli strumenti finanziari a disposizione degli investimenti nel fotovoltaico. Chiuderanno il convegno due testimonianze: quella accademica degli studenti del percorso di Energy Management dell’Università LIUC, realizzato in collaborazione con Espansione Srl; e quella aziendale della Plastpack Srl, impresa di Gallarate impegnata nella produzione, a basso impatto ambientale, di packaging in plastica e carta per il settore alimentare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.