Domenica blocco totale delle auto a Milano
A deciderlo Regione e Comune in un vertice che si è svolto ieri. Il 31 gennaio potranno circolare solo le auto a impatto zero. Gli altri Comuni della provincia attendono "disposizioni" dal Pirellone
Domenica sarà blocco totale del traffico a Milano. A deciderlo Regione e Comune in un vertice che si è svolto ieri, mercoledì 27 gennaio, fra il presidente lombardo Roberto Formigoni, il sindaco Letizia Moratti e l’assessore provinciale ai Trasporti Giovanni De Nicola. Il 31 gennaio potranno circolare solo le auto a impatto zero (gpl, metano, elettriche) e godranno di una deroga al divieto medici, infermieri e ministri del culto. La misura drastica è stata decisa dopo che per diciassette giorni consecutivi dall’inizio dell’anno si è registrato lo sforamento (dall’11 gennaio) dei limiti europei che fissano a 50 microgrammi il livello di guardia. Anche mercoledì le polveri sottili sono rimaste sopra i limiti di guardia, con una concentrazione di 93 microgrammi per metro cubo.
Ma il blocco totale del traffico non è l’unica misura decisa nel corso del vertice di ieri. È stato infatti concordato un irrigidimento dell’Ecopass nel caso l’emergenza inquinamento dovesse continuare anche nei prossimi giorni. Se si arriverà a venti giorni consecutivi di sforamento dei limiti di Pm10 nell’aria, saranno sottoposti al pagamento di Ecopass anche i veicoli diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato, oggi esentati per deroga.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.