In pellegrinaggio a Roma oltre 5000 ragazzi di 160 parrocchie della diocesi ambrosiana
I ragazzi saranno a Roma fino a mercoledì e parteciperanno all'udienza generale del Papa

Sono oltre cinquemila i ragazzi ambrosiani provenienti da 160 tra parrocchie e comunità pastorali attesi a Roma tra dopodomani, lunedì dell’Angelo, fino a mercoledì 12 aprile per il pellegrinaggio diocesano dei preadolescenti, ovvero i ragazzi delle medie: una tappa fondamentale nel cammino di crescita che permette di vivere un’esperienza coinvolgente e sentirsi parte della comunità ecclesiale, con la guida dell’Arcivescovo.
Due i momenti salienti del Pellegrinaggio: la Messa presieduta dall’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, martedì 11 aprile alle ore 10, e la partecipazione all’Udienza generale di mercoledì mattina con il Santo Padre che potrà così sentire la vicinanza e il calore dei preadolescenti della Diocesi.
«L’Arcivescovo – spiega don Stefano Guidi, direttore della FOM (Fondazione Oratori Milanesi), – accompagnando questi ragazzi e celebrando la Messa nella Basilica di San Pietro, rinnova una tradizione ormai consolidata, uno dei passaggi spirituali più significativi della proposta educativa ecclesiale. Il passaggio dalle medie alle scuole superiori è uno dei momenti più delicati per la vita dei giovani. La Chiesa li accompagna. È accanto a loro. E li porta a incontrare testimoni di scelte coraggiose, gli apostoli Pietro e Paolo e oggi Papa Francesco. Tutti amici di Gesù che con il dono dello Spirito hanno vinto le loro paure e hanno preso il largo».
Ad accompagnare ragazzi e ragazze in questa tre giorni romana, il cui programma è affidato alla FOM, saranno circa 150 presbiteri, oltre alle religiose e agli educatori degli oratori.
Il pellegrinaggio romano non sarà l’ultima tappa del percorso verso l’adolescenza per i ragazzi ambrosiani: un altro appuntamento è in programma ad Assisi per il 22-24 aprile, con già più di mille iscritti.
La Messa in San Pietro di martedì mattina sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube Pastorale Giovanile FOM Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.