Frantumi è il nuovo singolo del cantautore Elton Novara
"Frantumi è la descrizione di un esaurimento nervoso da burnout lavorativo" racconta il cantautore e polistrumentista di Milano. Ecco il suo nuovo brano e il videoclip che lo accompagna
É uscito venerdì 22 settembre 2023 per Piuma Dischi / Hukapan e in distribuzione The Orchard il nuovo singolo di Elton Novara, dal titolo “Frantumi”, un nuovo capitolo che è anche un messaggio per l’essere umano dei nostri tempi; quello che rincorre proprio quei tempi, la cui priorità è sopravvivere, o almeno provarci, facendosi, però, risucchiare da un circolo vizioso in cui la propria vita si nullifica.
“Frantumi è la descrizione di un esaurimento nervoso da burnout lavorativo; un precario che lavora nel settore privato – dice l’artista – crolla in pezzi dopo anni a cercare di sorreggere la propria stabilità economica, sacrificando nel processo qualsiasi tipo di benessere fisico e psicologico”.
Elton Novara è un cantautore e polistrumentista di Milano. Nato come chitarrista virtuoso, tra gli altri allievo di Cesareo (Elio e le Storie Tese) nei primi anni 10 si impone sulla scena alternativa della provincia di Varese con i primi EP, radunati nella raccolta “Lei ha perso il contatto con la realtà” prodotto da Andrea “Bernie” de Bernardi nel 2014. Dedica la seconda metà del decennio all’attività di turnista per diversi artisti e ad un’intensissima attività live che lo porta a condividere il palco con artisti di caratura nazionale proponendo la sua musica ad un pubblico sempre più fedele e diventando un artista di culto nella scena di Milano. Nel 2018 pubblica il singolo “Papango” in feat con i The Van Houtens.
Pubblica nel 2021 l’album di esordio “Elton Novara”, prodotto da Marco Ulcigrai (I Ministri, Il Triangolo, Le Luci della Centrale Elettrica) per l’etichetta bolognese Manita Dischi ed Hukapan, la storica label di Elio e le Storie Tese. Ospite dell’album è Cesareo, chitarrista proprio degli “Elii”. Il primo singolo estratto dall’album, “Pizzapatatini”, accompagnato dal videoclip realizzato da Ariele Frizzante, ottiene una forte reazione dal pubblico dell’indie alternativo e porta alla nascita di Orgasmatour, il primo tour nazionale dell’artista, prodotto da Tube Music Italy. È attualmente in studio con Marco Ulcigrai per lavorare al nuovo album di inediti in uscita per Piuma Dischi ed Hukapan.
Elton Novara, un uomo solo sulle note del rock e del suo “Gallarate blues”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.