“Pensaci Giacomino” in scena al Teatro delle Arti
Appuntamento lunedì 6 aprile con l’opera di Luigi Pirandello messa in scena dal Teatro Stabile della Sardegna
Ultimo spettacolo della Rassegna Circuiti Teatrali Lombardi promossa dall’Amministrazione Comunale di Gallarate – Assessorato alla Cultura, dal Centro Culturale del Teatro delle Arti e dalla Regione Lombardia: lunedì 6 Aprile si rappresenta al Teatro delle Arti l’opera di Pirandello Pensaci Giacomino
La commedia, scritta quasi un secolo fa per Angelo Musco e definita “un lavoro audacissimo” dallo stesso Pirandello , scava tra legami familiari paradossali e tumultuose relazioni velate da un perbenismo di facciata.
Agostino Toti , vecchio professore di liceo anticonformista ante litteram , dichiara la sua intenzione di “vendicarsi” contro il governo che lo ha costretto a una vita solitaria a causa di uno stipendio da fame, sposando una ragazzina giovanissima che beneficerà a vita della pensione che lo Stato sarà costretto a versarle in quanto sua vedova. Il caso di Lillina, figlia del bidello della sua scuola, messa incinta da Giacomino Delisi , un suo ex alunno, e adesso cacciata di casa dai genitori, gli offre la possibilità di realizzare il suo piano.
A rappresentare lo spettacolo è la Compagnia del Teatro Stabile della Sardegna in coproduzione con la Compagnia Diablogues e il Teatro Comunale di Imola.
Gli attori Enzo Vetrano , Eleonora Giua , Giuliano Brunazzi , Giovanni Moschella , Margherita Smedile , Ester Cucinotti, Antonio Lo Presti , Stefano Randisi e Luigi Tontoranelli hanno meritato dalla critica un giudizio più che lusinghiero, così come la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi ha ottenuto un giudizio positivo unanime.
Una occasione da non perdere, considerato anche il costo molto contenuto dei biglietti (€ 15 e € 10) in vendita alla Cassa del Teatro delle Arti al mattino dalle 10,30 alle 12 e al pomeriggio dalle 18 alle 20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.