Milano ritorna “futurista”
Al via le celebrazioni per il centesimo compleanno del movimento culturale che ebbe i natali proprio nel capoluogo lombardo
Milano, città in cui è nato il Futurismo, celebra quest’anno il centenario dell’avanguardia artistica con un fitto programma di eventi che spaziano dall’arte, alla musica, allo spettacolo. Le iniziative in calendario proseguiranno per tutto il 2009.
«Recuperare l’abitudine all’energia attraverso un linguaggio anticonformista che ripristini un’idea di città come teatro, in cui in scena vada la lotta, non contro il passato, ma contro il passatismo, ovvero contro un’interpretazione retorica e politica della cultura. Restituire a Milano elasticità, significa credere che non vi è arte senza vita, senza rivoluzione sociale».
Lo ha affermato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory alla presentazione della mostra “Futurismo 1909-2009. Velocità + Arte + Azione”, la prima grande esposizione che apre le celebrazioni del centenario.
La mostra sarà aperta a Palazzo Reale dal 6 febbraio al 7 giugno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Prezzi più bassi per tifare i Mastini: via alla campagna abbonamenti giallonera
Domotronix su Incidente sulla Statale 233, traffico in tilt: pesanti code in Valganna
Felice su Laurea honoris causa per Gerry Scotti a Varese: ai giovani, «Arrivate fino in fondo, o almeno provateci»
Felice su Elon Musk entra dal tetto
massimiliano_buzzi su Elon Musk entra dal tetto
pzellner su Elon Musk entra dal tetto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.