Mucchio selvaggio per andare ai playoff
La sconfitta nel derby condanna Varese alla retrocessione. Si rimescolano le carte a centro gruppo: frenano Milano, Pesaro e Fortitudo, vincono Cantù, Rieti, Biella e Teramo
Dopo la vittoria di Siena nella stagione regolare, il 29° turno registra l’addio di Varese alla serie A1. È la seconda retrocessione della storia del club dopo quella del 1991-92. La sconfitta (76-83) con Cantù sancisce ciò che era chiaro da alcune giornate: con appena 5 vittorie in 29 incontri, la caduta in LegaDue è la logica conseguenza. Fitch è il giustiziere dei biancorossi (27 punti e 37 di valutazione), frutto anche di 4 recuperi e 6 assist: Holland (22 punti) e un irriducibile Passera (14 – nella foto www.simoneraso.com) non bastano.
Nel frattempo, lontane dai travagli all’ombra delle Prealpi, vincono tutte le prime quattro in classifica: non è una novità per Siena, che travolge Pesaro 103-74, (non basta Hicks, top scorer di giornata con 29 punti), e prevedibile era anche la vittoria di Avellino su Scafati (103-84), gara nella quale gli italiani dell’Air offrono una buona prestazione corale (Righetti 15 punti, Cavaliero 11 punti e 7 assist, Radulovic 10 punti e 5 assist per 20 complessivo di valutazione). Dell’Air è pure il miglior rimbalzista della giornata (Eric Williams, 15).
La Lottomatica Roma passa invece a Bologna, sponda Fortitudo, (69-80) e respinge l’assalto di Avellino e Montegranaro, che batte 87-84 Capo d’Orlando grazie a un gioco da tre punti di Kiwane Garris e alla tripla del pareggio fallita da un comunque super Pozzecco (22 punti e 7 assist per la “mosca atomica”). 13 punti e 8 rimbalzi il bottino di Valerio Amoroso (Premiata).
Cade anche la Virtus Bologna a Rieti, (83-81) nonostante la bella prova di Bulleri (16 e 15). Treviso batte Napoli 83-71 (Austin top con 38 di valutazione) mentre Biella passa al Forum di Assago 81-87, grazie a Cinciarini (17): stavolta non bastano i 14 punti di Gallinari ben marcato da Jerebk.
Infine, Teramo espugna Udine 87-80. Da segnalare tre buone prestazioni da segnare sul taccuino di Carlo Recalcati: quelle di Michele Antonutti (17 punti) e Joel Zacchetti (14) per Udine e Giuseppe Poeta (19) per Teramo.
Rimane molto intricata la situazione per andare ai playoff: Milano e Pesaro, seste, sono favorite (30 punti) ma non al sicuro. A quota 28 veleggia un quartetto composto da Cantù, Rieti, Biella, Fortitudo Bologna. Qualche speranza è ancora viva anche per Teramo (26) mentre la Benetton punta a guadagnare posizioni per classificarsi nona per avere il pass per l’Eurolega.
Piena di sfide interessanti la prossima giornata, il 5 e 6 aprile: Roma-Siena (test impegnativo per i campioni d’Italia), per i playoff Cantù-Upim Bologna, per la salvezza Scafati-Treviso e Virtus-Milano. Ai campani serve assolutamente la vittoria unita alla sconfitta delle V nere per continuare a sperare.
Varese, infine, giocherà ancora in casa contro Montegranaro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.