Passate le feste, arriva la neve
Dal Centro Geofisico Prealpino previsioni di neve a partire da oggi 2 e nella giornata del 3
Annunciata da tempo, ma sostiuita delle belle e fredde giornate di sole, la neve sembra stavolta pronta a fare davvero capolino. Passate le principali feste, una serie di perturbazioni di origine atlantiche che interesserà nei prossimi giorni le nostre regioni, favorendo precipitazioni anche a carattere nevoso.
Ad annunciarlo è il centro geofisico Prealpino, con le previsioni per il 2 e il 3 gennaio. In particolare, si prevede per il 2 gennaio in giornata tempo molto nuvoloso o coperto e possibile nevischio su Lombardia occidentale, Verbano, Varesotto, Comasco, alto Lario, Orobie e Valtellina, mentre altrove probabilmente sarà asciutto o dominato dalla pioviggine: il clima, anche se le temperature si prevedono in lieve aumento è marcatamente invernale.
Per il 3 gennaio le previsioni del centro geofisico segnalano tempo coperto per tutta la giornata con nevicate anche a basse quote su tutta la regione. Intensificazione delle precipitazioni nel pomeriggio. Temperature massime in calo. Gelate e brinate. Nelle zone particolarmente umide formazione di ghiaccio
E il Comune di Varese comunica che sta già procedendo ad una massiccia salatura delle strade, per evitare la formazione di ghiaccio sull’asfalto in previsione delle nevicate che si annunciano anche sul Varesotto.
L’ufficio strade dei Lavori pubblici ha organizzato la prossima uscita dei mezzi per lo spargimento di sale alle ore 13.30. Già la notte tra il 30 e il 31 dicembre, comunque, si era proceduto al lavoro di salatura su tutto il territorio comunale. La polizia locale invita alla prudenza.
Nel frattempo, sono stati allertati tutti i mezzi a disposizione, per le prossime ore: sono 54 in totale (comunali, ditte ed Aspem), compresi gli spazzaneve. Il Comune ricorda anche che resta valido, per tutto il periodo invernale, l’avviso per la ricerca di spalatori, in caso naturalmente di nevicate abbondanti: viene costituita una graduatoria a seconda dell’ordine cronologico delle domande presentate. Si richiede: sana e robusta costituzione e maggiore età.
Chi fosse interessato può contattare l’ufficio strade negli orari di ufficio: 0332-255268. Precedenza a disoccupati e studenti.
Il compenso è di 15 euro lordi all’ora.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.