Allerta arancione per temporali e grandine nella giornata di domenica
La protezione civile di regione Lombardia ha diramato un'allerta di "attenzione moderata" per fenomeni che potrebbero presentarsi anche di forte intensità soprattutto nel pomeriggio di domenica

Il fronte instabile che interessa il Varesotto manterrà il tempo perturbato anche nel resto della giornata di sabato, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale, più probabili a ridosso dei rilievi, settori adiacenti pedemontani e di alta Pianura.
Verso tardo pomeriggio-sera tendenza ad una temporanea fase di attenuazione e/o esaurimento dei fenomeni precipitativi. Ma dalla mezzanotte, il centro di monitoraggio della protezione civile di Regione Lombardia ha diramato un’allerta arancione di attenzione moderata per i temporali.
I fenomeni risulteranno sparsi tra notte e mattina, mentre nella seconda parte della giornata saranno tendenti a diffuse, con fenomeni che da localmente intensi tenderanno a divenire diffusamente intensi. I fenomeni saranno accompagnati, localmente e con media probabilità, in particolare sulla Pianura, da grandine di medie-grosse dimensioni e forti raffiche di vento.
Si prevedono venti sotto i 1500 metri con velocità medie deboli, salvo raffiche tra 40 e 60 km/h in particolare nella seconda parte della giornata più estese e diffuse sui settori orientali e meridionali.
La giornata di lunedì invece si annuncia nuovamente soleggiata ma nel corso del pomeriggio è possibile la formazione di cumuli e in seguito qualche temporale. Da martedì torna il bel tempo con temperature massime attorno ai 26 gradi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.